Superstizioni? Queste sono le più bizzarre al mondo

Bisogna ammetterlo, paese che vai, superstizione che trovi. Sicuramente questa è una cosa irrazionale ma è diffusa e non solo in Italia.

Vi sarà capitato di sentire che non si passa sotto una scala o di evitare di partire di martedì o ancora di temere il venerdì 17.

Superstizioni nei Paesi
Superstizioni (voiaganto.it)

In ogni paese le superstizioni sono diverse e alcune, bisogna ammetterlo, sono veramente strane.

Superstizioni e paesi

In Turchia ad esempio non si mangiano le gomme dopo mezzanotte, questa pratica infatti evocherebbe la masticazione della carne dei cannibali. Quindi, se non volete diventare zombie, niente chewing gum dopo quell’orario. In Vietnam invece le banane non devono mai essere mangiate prima di un esame perché sono di cattivo auspicio per la pratica di scivolare sulle bucce di banana.

Superstizioni nei Paesi
Superstizioni nei Paesi (voiaganto.it)

In Spagna, come buon auspicio per il nuovo anno, si usano mangiare 12 acini di uva a mezzanotte. Questi sono propiziatori per i futuri 12 mesi. In Cina ci sono molte superstizioni legate al cibo, in particolare all’uso delle bacchette. I noodles ad esempio devono essere mangiati lunghi, non vanno spezzati perché indicano la vita e quindi è un gesto di malaugurio romperli. Il riso invece non deve mai essere mangiato con le bacchette in verticale perché questo gesto ricorda la pratica in cui si arde l’incenso per i defunti. Le bacchette non devono mai nemmeno essere incrociate perché la croce ricorda la morte.

Paese che vai, credenza che trovi

In Russia invece il sale ha un diretto collegamento con l’amore, quindi quando una donna prepara dei piatti molto salati, è innamorata. Quando una coppia si sposa, le donne devono salare il piatto del suocero, per provare il loro amore in base al quantitativo di sale. In Argentina non si osa nominare Carlos Menem, ex presidente simbolo oggi di sventura. In USA nel XIX secolo c’era l’idea secondo cui delle donne fossero delle streghe, per questo motivo in Vermont montavano le finestre oblique perché, secondo la credenza, le streghe non potevano entrare. Oroscopo 2023, ad ogni segno, il suo viaggio perfetto. 

In Yemen per sapere il sesso del nascituro si lancia un serpente in aria. Se questo cade di pancia, il bambino sarà maschio, se cade di schiena, sarà femmina. In Francia schiacciare degli escrementi con il piede sinistro è simbolo di grande fortuna ma con il piede destro è premonizione di sfortuna. In Brasile invece le borse contenenti soldi non si poggiano mai per terra. Questo perché è un simbolo di perdita economica, perciò mettono sempre le borse sui divani o appese al muro.

Impostazioni privacy