La strada più bella del mondo che dovete vedere almeno una volta nella vita

Vi piace camminare e anche perdervi un passo dopo l’altro, nei posti dalla vista mozzafiato, magari in mezzo alla natura? Beh in questo percorso vi sembrerà di essere in un dipinto.

Ecco qual è la strada più bella del mondo che dovete vedere almeno una volta nella vita.

via più bella del mondo Voiaganto
via più bella del mondo Voiaganto

Esistono tante belle strade da percorrere a piedi o in bici lungo i borghi e i posti più suggestivi del mondo ma a quanto pare nel nostro Bel Paese ne esiste una imperdibile che toglie il fiato a chiunque si imbatta nella visione del suo paesaggio da sogno. Scopriamo qual è e come fare a raggiungerla.

La strada più bella del mondo è in Italia

Ci sono tanti percorsi caratteristici e suggestivi da fare per chi ama camminare, scattare foto ammirare paesaggi nuovi, catturare scorci mozzafiato. Nel mondo sono famosi tantissime strade da fare a piedi o anche in bici, in moto, in auto, a seconda delle preferenze e dei mezzi personali.

Qui da noi lungo lo stivale sono gettonati i percorsi di trekking, il sentiero degli Dei in Campania, che arriva da Agerola fino a Positano, lungo l’incantevole costiera amalfitana. La strada dell’amore, che collega le Cinque Terre, in Liguria. La Via Francigena, detta anche Francisca o Romea, che è un insieme di percorsi che dall’Europa occidentale conducevano verso il Sud dell’Europa fino alla Puglia, dove si trovavano i porti d’imbarco per la Terrasanta. Comincia a Canterbury passa per la rancia e arriva fino a santa Maria di Leuca, per percorrerla occorrono almeno 146 giorni.

Ma sapevate che esiste una strada nel cuore dello stivale che è la più bella del mondo? Dovete assolutamente conoscerla: vi stupirà.

La strada di Leonina

La strada che da Siena conduce fino alla cittadina di Asciano si chiama la Strada di Leonina, ed è costellata di punti panoramici, in cui fare tappa lungo il percorso per poter  ammirare e scattare foto uniche alle Crete Senesi. I lunghi filari di cipressi a perdita d’occhio si alternano alle stradine di campagna sottili e chiare e fanno contrasto con le chiome affusolate color verde intenso, regalando uno spettacolo originale e decisamente mozzafiato, che sembra il frutto della mano di un pittore della corrente impressionista.

Si tratta di un percorso lungo circa 27 km, ed è un luogo dove trascorrere almeno 2 o 3 giorni in tranquillità immersi nel paesaggio toscano.

Strada di Leonina Voiaganto
Strada di Leonina in Toscana Voiaganto

Insomma, a quanto pare se avete modo di fare una gita al centro Italia, e avete intenzione di percorrere un tragitto che non dimenticherete facilmente, è questa la strada più bella del mondo che dovete vedere almeno una volta nella vita.

Impostazioni privacy