Cosa si mangia il giorno della Befana: questi piatti non possono mancare

Curiosi di sapere quali sono i piatti che si mangiano il giorno della Befana? Preparate gli ingredienti, mettetevi ai fornelli e poi… pancia mia fatti capanna! 

Se vi state chiedendo quali sono i piatti tipici e i dolcetti, soprattutto, che non possono mancare a tavola all’Epifania, siete arrivati nel posto giusto.

Le calze della Befana
Cosa si mangia alla Befana?

Si celebra infatti domani la festività della Befana che porta via tutte le feste. È l’ultima giornata di relax di queste vacanze natalizie e, se state cercando di organizzare un pranzo, o comunque di mettere qualche prodotto tipico all’interno della calza della Befana, sappiate che avete l’imbarazzo della scelta.

Cosa si mangia all’Epifania? Dagli avanzi ai dolci tipici

In questa giornata bisogna sicuramente iniziare a terminare tutti i vari panettoni, pandori e torroni che sono avanzati dalla festività del 25 di dicembre e dal Capodanno. Tuttavia ci sono anche dei prodotti tipici proprio per la Befana.

Ad esempio in Piemonte è usanza realizzare la Fugazza a base di farina, uova, lievito, burro e agrumi canditi. Una sorta di panbrioche buonissimo, perfetto da condividere o da impacchettare come regalo da mettere nella calza della Befana.

Se invece ci spostiamo ad esempio in Liguria sono tipici gli anicini, dei biscotti che vanno inzuppati all’interno di un po’ di latte oppure un po’ di tè. Sono friabili e leggeri perché vengono realizzati senza burro e diventano quindi perfetti anche per iniziare un po’ di detox post pranzi e cenoni.

Altro prodotto tipico per la befana in Veneto è la pinza della marantega, che significa proprio Befana! Si tratta di un pane dolce lievitato e arricchito con grappa, fichi secchi, pinoli, arancia candita e uvette.

In ultimo, piatto tipico che non può mancare assolutamente, sono i Befanini in Toscana. Si tratta di dolcetti tipici, soprattutto della zona della Versilia, che vengono preparati il 5 di gennaio e vanno poi a riempire la classica calza della Befana.

Piatti tipici Befana
I dolcetti tipici dell’Epifania

Dolcetti per la Befana ai posti di partenza!

Insomma l’Epifania sembra essere ancora una volta all’insegna del cibo. Ma del resto per noi italiani è fondamentale riunirci a tavola o comunque condividere qualche ricetta e piatto tipico della tradizione che è così ricca di prodotti tipici e speciali.

Impostazioni privacy