Sapete che la Befana è sposata? Ecco chi è suo marito!

La Befana rappresenta un personaggio così amato e così radicato nella cultura occidentale da far sorgere spesso una domanda in grandi e piccini: Ma la Befana chi è, com’è nata questa tradizione, e anche “ha un marito?”

Bene, sappiate che la befana è sposata: ecco chi è il marito della vecchina che porta la calza ricolma di dolci.

chi è Befanotto
chi è il marito della Befana Voiaganto

Dopo aver mangiato Vi siete mai domandati se la Befana abbia una dolce metà, un partner? La risposta vi sorprenderà: ce l’ha e, udite udite, non c’entra nulla con Babbo Natale. Scopriamo chi è il marito della Befana.

Befana, chi è suo marito

Molti si sono chiesti se il marito della Befana esista davvero o no, e se sia magari Babbo Natale dal momento che entrambi portano doni è lecito credere che ci sia un legame tra i due. Ma in realtà questi due personaggi derivano da due tradizioni diverse, e stando alla leggenda, Babbo Natale ovvero Santa Claus che in Germania è rappresentato da San Nicola, non ha niente a che fare con il presunto coniuge della signora Befana.

La Befana rappresenta una vecchina, che in molte occasioni simboleggia il vecchio anno da lasciarsi alle spalle in altri simboleggia una presunta signora che ha incrociato i Re Magi che si stavano recando a Betlemme e dopo aver parlato con loro ha deciso di cercare Gesù. Non sapendo dove si trovasse ha cominciato ad elargire doni golosi a tutti i bambini, lasciando in ogni casa dei dolcetti.

A quanto pare però la leggenda si sofferma anche sul presunto marito della befana. Si tratta di un uomo molto vecchio e anche abbastanza brutto, tant’è che i bambini pare si spaventino la sua vista si chiama Befanotto. Scopriamo chi è.

Esiste davvero, è il Befanotto

La sua figura è immersa nel mistero non si conoscono tanti dettagli così come invece si conoscono per la Befana ma è lui il il marito della Befana. se volete conoscerlo dovete fare quattro chiacchiere con gli abitanti di Reggio Emilia.

Ebbene sì a Gazzano di Villa Minozzo Novellano, Civago e Miscoso di Ramiseto ogni anno, nel giorno che precede l’Epifania, la befana e il suo consorte sono soliti passeggiare per il centro e sfilare, bussando a tutte le porte. I due personaggi sono interpretati da due uomini che alla fine della processione  svelano la loro identità.

befana e befanotto Voiaganto
befana e befanotto Voiaganto fonte corrieredireggio.it

La sfilata della Befana e del Befanotto dunque è una tradizione di Reggio Emilia che prova che la Befana nonostante sia descritta come anziana e per nulla bella, è sposata e che lui è suo marito.

Impostazioni privacy