Occhi al cielo con la Cometa dei Neanderthal: dove, come e quando osservarla

Nel mese di gennaio preparatevi ad alzare lo sguardo al cielo e ammirare la Cometa dei Neanderthal. Dopo 50mila anni è tornata.

Il cielo ci stupisce sempre e sembra proprio che il 2023 inizi in modo stupefacente con il ritorno della Cometa dei Neanderthal.

Cometa dei Neanderthal
Cometa – Immagine di Stock

Questo spettacolo del cielo è stata chiamata così perché fece visita alla Terra circa 50mila anni fa, ossia quando i Neanderthal erano i principali padroni dello splendido Pianeta su cui viviamo. Ora sembra proprio che la cometa sia tornata e pronta a farsi vedere – forse anche a occhio nudo – già dalle prime settimane di gennaio 2023.

Quando e come vedere la cometa?

Come riporta Ansa, la Cometa dei Neanderthal a fine mese potrebbe vedersi tranquillamente alzando gli occhi al cielo, ma in queste ore astrofili e appassionati di spazio la stanno già osservando con cura nel cielo sperando di ottenere lo scatto perfetto. Il primo che ha sconvolto tutti ed emozionato è stato, ad esempio, quello di Dan Bartlett, pubblicato poi dalla NASA. Ciò che è rimasto negli occhi di tutti è la chioma verde della cometa: emozionante e bellissima.

La cometa, soprannominata C/2022 E3 (ZTF), era stata scambiata inizialmente per un asteroide, ma successive analisi e studi hanno rivelato che si trattava invece di una cometa. E non una qualsiasi: una definita di lungo periodo ossia che ci tiene “compagnia” da tantissimi anni. Non a caso è stata definita la cometa dei Neanderthal visto che l’ultima volta che ha “sorvolato” la Terra c’era ancora l’uomo di Neanderthal, i mammuth non si erano estinti e il Sahara era fertile!

I giorni perfetti per osservarla

Il momento migliore per osservarla sarà il 1 febbraio quando la cometa sarà alla distanza minima dalla Terra (42milioni di chilometri). In quei giorni sicuramente moltissimi osservatori e planetari sparsi per tutta Italia organizzeranno eventi ed incontri per permettere a tutti gli interessati di godersi la favolosa cometa di Neanderthal. Secondo quanto dichiarano gli esperti della UAI nei giorni dal 17 gennaio al 5 febbraio la “declinazione sarà talmente elevata che la cometa diventerà circumpolare”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NASA (@nasa)

 

Questo significa che la cometa di Neanderthal sarà visibile tutta la notte e la si potrà persino vedere con il binocolo. Chiaramente la condizione più importante è che il cielo sia scuro e non vi sia inquinamento luminoso, quindi meglio spostarsi in campagna per ammirarla.

Impostazioni privacy