Befana 2023, i borghi più belli d’Italia dove andare

Se amate festeggiare la Befana e l’epifania per voi è una ricorrenza magica e speciale date un’occhiata a dei luoghi incantevoli che potrete visitare qui in Italia.

Ecco quali sono i borghi più belli d’Italia dove andare alla Befana 2023.

borghi d'italia Epifania
i borghi da visitare alla Befana quest’anno

L’Epifania è una festa che da sempre mette d’accordo amanti e bambini perché è ricca di tradizioni proprio come il Natale. Se amate festeggiare questa ricorrenza non potete perdervi questi borghi imperdibili. Scopriamo quali sono.

Befana 2023, i borghi più suggestivi da visitare

“L’epifania tutte le feste porta via” dice un antico detto, che tutti noi conosciamo. Si tratta della festa che effettivamente chiude le feste natalizie e che dà il via poi al nuovo anno. questa ricorrenza ha come suo simbolo la befana, che richiama il sacrificio fatti da i tre Re magi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, che partirono per un lungo viaggio dalle lontane terre d’Oriente per andare a trovare Gesù, che era nato pochi giorni prima. Attraversarono tutto il deserto per offrire i loro doni e la loro riconoscenza.

Senza voler fare un tragitto così lungo, ma restando in Italia ci sono tanti bei posti che potreste voler scoprire. Vediamo quali sono i borghi che meritano assolutamente una visita per l’Epifania 2023.

Dove sono i più belli in Italia

  • Il primo posto che vi consigliamo non è esattamente un borgo ma merita assolutamente di essere menzionato nella nostra lista speciale. Una città da visitare se non lo avete mai fatto prima d’ora è senza dubbio Venezia, dove potrete ammirare la Regata delle Befane.
  • A Faenza, in Emilia Romagna, c’è la Nott de’ Bisò e viene bruciato ogni anno un fantoccio detto Niballo ovvero ‘Annibale.
  • Tra le cime delle Alpi Marittime in Liguria, c’è il paese delle streghe. Si chiama Triora e la sua storia è avvolta nel mistero perché la leggenda narra che nel XVI secolo qui si faceva la caccia alle streghe. Perdersi tra le sue viuzze regalata un’esperienza particolare perché l’atmosfera è unica e suggestiva e le case e le strade sono decorate con gatti neri e scope.
  • Vistate Montescaglioso se non avete mai assistito alla notte dei ‘cuci bocca’. In questo borgo in Basilicata troverete bizzarri e un po’ sinistri personaggi, travestiti e coperti da un lungo mantello, che con il viso coperto da bucce d’arancia si aggireranno per il borgo con in mano una palandrana. Originariamente il loro compito era sottrarre cibo e leccornie dalle case per offrirle ai contadini.

    Montescaglioso Basilicata
    Montescaglioso Basilicata notte dei Cucibocca fonte Instagram@tittyshadhy_official

Insomma, a quanto pare per onorare le tradizioni e vivere a pieno l’atmosfera dell’Epifania potrete scegliere tra diversi borghi belli in Italia dove festeggiare la vostra Befana 2023.

Impostazioni privacy