Meteo Capodanno 2023: che tempo farà in Italia?

Che tempo farà il 31 dicembre? Cosa dicono le previsioni meteo per Capodanno 2023? Ecco cosa pare potrebbe succedere.

La notte di San Silvestro e Capodanno 2023 è ormai alle porte. Dopo tante congetture e tanti sguardi fissi ai modelli meteo, ora possiamo sapere con maggior certezza che tempo farà a Capodanno.

Cielo con nuvole e sole
Le previsioni meteo per Capodanno 2023

Secondo gli esperti meteorologi di 3bMeteo, infatti, ormai le proiezioni sono abbastanza chiare e le conclusioni altrettanto. Vediamo allora insieme cosa ci aspetta per gli ultimi giorni dell’anno.

L’anticiclone sta occupando l’Italia

Abbiamo vissuto un Natale 2022 all’insegna del caldo e delle temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Se, da un lato, questo ha fatto felici molti che sono andati al mare e hanno persino fatto un tuffo “natalizio”, dall’altro lato invece questi cambi meteo sono chiari segnali che le cose non stanno andando per il meglio. Ora però sembra che per Capodanno 2023 le cose stiano leggermente cambiando e tornando alla normalità.

Meteo Capodanno 2023: tra caldo, nebbia e pioggia

Resta ben salda l’alta pressione sul nostro Paese, con temperature sempre sopra alla media, ma qualche pioggia potrebbe farsi largo e andare ad interessare alcune zone. Si tratta di infiltrazioni di aria più fredda, di matrice atlantica attive principalmente sulla Liguria e sul nord-ovest.

Qui infatti secondo i meteorologi sono previste le precipitazioni più intense, ma potrebbe essere un Capodanno bagnato e fortunato – se vogliamo vedere il lato positivo – anche in Piemonte e Lombardia. Qualche nuvolone sulla Toscana con qualche leggerissimo piovasco, ma niente di veramente impattante. La notte tra il 31 e l’1 gennaio 2023 il meteo rimarrà poi praticamente invariato: qualche pioggia in Liguria, ma più verso Savona e Genova. Asciutto altrove.

E per l’1 gennaio?

Chi invece dei festeggiamenti del 31 opta per fare un bel pranzo il 1° gennaio, il vero Capodanno 2023, sappia che il Nord avrà un cielo prevalentemente velato. Le piogge saranno deboli, ma anche persistenti, soprattutto su Piemonte, Lombardia e anche Liguria. Anche il Colonnello Giuliacci ha raccontato a Fanpage che quest’anno non ci sarà neve, che le temperature rimarranno calde con circa 10 gradi al nord e oltre 15 al sud Italia.

Sole nella nebbia
Quando cambierà il meteo?

Quando la situazione meteo tornerà alla normalità?

Ma quando cambierà questa situazione? Guardando ancora una volta ai modelli atmosferici sembra che la situazione possa cambiare attorno alla Befana. Il 6 di gennaio infatti la bolla calda e soleggiata che sta travolgendo l’Italia in questo periodo dovrebbe iniziare a “smontarsi” e per questo motivo, aria più fredda e fresca inizierà a farsi sentire. O almeno si spera.

Impostazioni privacy