Quanto è costato questo Natale? La cifra è da capogiro

Siete curiosi di sapere quanto è costato il Natale agli italiani? La cifra è pazzesca e quanto emerge dalle analisi è ancora più strano.

Natale è un costo, si sa. Spendiamo soldi per fare i regali, spesso più di quanti avevamo preventivato, e facciamo spese importanti e impattanti per far fronte ai cenoni, ai veglioni e alle giornate di festa da trascorrere con gli amici.

Quanto è costato il Natale
Quanto abbiamo speso per festeggiare Natale?

Insomma, altro che crisi verrebbe da dire, anche perché secondo il Codacons, sommando tutte le spese medie che una famiglia ha dovuto sostenere, la cifra che risulta è piuttosto alta!

Quanto abbiamo speso per celebrare il Natale?

Regali, pranzo, cenone, viaggi… gli elementi che concorrono a far lievitare le spese di Natale sono tante. Alcune sono impreviste, altre erano preventivate, ma non si sa come mai sono sempre più dispendiose di quanto ci aspettassimo. E così, il Codacons, come ogni anno tira le somme per noi e per Natale 2022 abbiamo speso 19,8 miliardi di euro.

Tutte le famiglie italiane hanno “collaborato”, senza saperlo a creare questa stima economica e, la categoria natalizia che ha fatto spendere maggiormente è stata quella dei viaggi. Il giro d’affari generato, come si legge sull’Ansa, è pari a circa 10 miliardi di euro e, di questi, 350milioni sono stati spesi dagli italiani per fare il pranzo del 25 nei ristoranti lontani da casa. Per quanto riguarda i regali invece, ci teniamo un po’ più bassi, spendendo “solo” – si fa per dire – 6,7 miliardi di euro. Chi ha optato poi per un pranzo a casa ha speso 2,7 miliardi.

Quanto abbiamo speso per i regali e quali sono stati i più apprezzati?

Quello che però fa un po’ rabbia è il fatto che, complice l’innegabile caro prezzi legato al contesto storico, si è speso più del solito per acquistare un po’ meno di quanto ci si sarebbe aspettati. Tutto è aumentato, dal cibo ai giocattoli e quindi il risparmio è un tema che resta molto caro a tutti. Per questo motivo il Codacons segnala anche che un regalo su 4 finirà nel turbinio del riciclo. Mettendo in vendita i doni ricevuti che non piacciono o tenendoli da parte per donarli a qualche altro amico che potrebbe apprezzarli di più.

Porcellino salvadanaio con cappello di Natale
I regali più quotati per Natale 2022

Per quanto riguarda poi invece la curiosità inerente alla tipologia di regali più diffusi fatti a Natale, secondo quanto dichiarato da Confcommercio, vincono i regali enogastronomici che sono stati circa il 70%, seguiti da giocattoli, libri, abbigliamento e prodotti per la cura della persona.

Impostazioni privacy