Ovetto Kinder illegale, pazzesco ma vero: ecco perché è bandito

Avevate mai immaginato che un oggetto apparentemente innocuo, come un ovetto di cioccolato potesse essere bandito dal mercato? Sembra assurdo? Invece è la verità.

L’ovetto Kinder é ritenuto pericoloso e  illegale, se vii sembra pazzesco, scoprite per quale motivo è bandito dalla vendita in alcuni paesi del mondo.

ovetto kinder pericoloso
Ovetto Kinder Sorpresa vietato Fonte Instagram @kinderitalia

A quanto pare il motivo è molto particolare e lo stesso divieto non vale in tutti i paesi del mondo, eppure il classico ovetto Kinder, con la tradizionale sorpresa per la quale tutti i bambini impazziscono è illegale. ecco la motivazione che vi stupirà.

Ovetto Kinder, perché è bandito e non può essere venduto

L’ovetto Kinder è nato tanto tempo fa, e più precisamente nel 1968. La marca di dolciumi Ferrero come saprete già è un vanto tutto italiano, ed è una di quelle che totalizza il maggior numero di vendite di dessert, e soprattutto di quelle che piace di più ai bambini, non solo nel nostro Paese, ma anche all’estero.

Si tratta di un uovo di cioccolato al latte, ripieno al suo interno di uno strato di cioccolato bianco quindi dal sapore molto dolce dal sentore di burro, che incontra il gusto dei più piccoli. All’interno della confezione del dessert del marchio di food piemontese, c’è il famigerato ovetto in plastica di colore giallo senape, che contiene una sorpresa segreta.

Il grande successo di questo dolcetto al cioccolato è proprio il fatto che le sue sorprese cambiano sempre, possono essere collezionate, scambiate, e regalano sempre un piccolo oggetto inaspettato, in grado di sorprendere i bambini, ma allora perché eliminarlo dal mercato e vietarne la vendita?

Il motivo pazzesco del divieto

A quanto pare i Kinder Sorpresa sono illegali in America. Nel 1938 infatti, è stata emanata una legge negli Stati Uniti che è denominata Federal Food Drag and Cosmetics Act, che vieta la vendita di generi alimentari che contengono prodotti non edibili.

Dunque se all’interno di un prodotto c’è una parte che non è commestibile, onde evitare che i bambini o i consumatori in generale, possano ingerire qualcosa  di pericoloso per l’organismo umano, ne viete vietata la vendita.

Per ovviare a questo problema, dal momento che la legge non è mai cambiata in tutti questi anni, la Kinder ha introdotto il Kinder Joy che separa da un lato la parte commestibile con la cioccolata, al cui interno è contenuta la crema, simile a quella del Kinder Bueno, che può essere mangiata con un cucchiaino contenuto della confezione, e dall’altra parte invece il giocattolo con la sorpresa.

perché ovetto kinder sorpresa è vietato
Ovetto Kinder bandito dal commercio

Ecco perché l’ovetto Kinder è ritenuto illegale e perché è severamente bandito dai negozi di alimentari. Per fortuna, e per la gioia dei più golosi, qui da noi il dolcetto della Ferrero è ancora legale e dunque è possibile venderlo tranquillamente.

Impostazioni privacy