Sapete che cos’è l’Australia? La risposta non è quella che pensate

A primo acchito questa domanda è banale e la risposta è scontate eppure potrebbe stupirvi il motivo per il quale è diversa da quella che immaginate: ecco che cos’è davvero la meravigliosa Australia.

Siete certi di sapere che che cos’è l’Australia? fate molta attenzione perché la risposta non è quella che pensate.

ecco la risposta alla domanda cos'è l'Australia
che cos’è davvero l’Australia

Un continente o un’isola ciascuno di noi ha una risposta al quesito su che cosa sia davvero l’Australia, eppure questo Paese lontano dal nostro, ricco di fascino e avvolto nel mistero serba una sorpresa: forse non è quello che avete pensato fino a questo momento. Scopriamo perché.

Australia, che cos’è davvero

L’Australia è uno dei luoghi meno popolosi del mondo. Nonostante sia molto esteso infatti, ha una popolazione di circa 25 milioni di abitanti, che risiedono quasi interamente sulle coste. Le immense aree centrali sono deserte. La capitale è Canberra, ma la città più famosa per il resto del mondo, che è anche quella maggiormente popolata è Sydney, seguita poi dalle città di Melbourne, Brisbane, Perth e Adelaide.

Si tratta di un posto per noi occidentali e in particolare europei ricco di fascino, che ha la bellezza tipica dei posti lontani e abbastanza inesplorati. Le specie animali presenti in Australia sono uniche al mondo e pare siano tra le più particolari. La sua fauna è ricca di animali velenosi o mammiferi che si trovano solo lì, come ad esempio i famosi canguri.

L’Australia è situata nell’emisfero australe, ed è circondato dall’oceano Indiano a ovest e sud, e dall’oceano Pacifico a est. Ma si tratta di un continente vero e proprio, come Africa Asia Europa e America oppure no? Scopriamo se è l’isola più grande della Terra o se è davvero un continente.

Isola o continente?

L’Australia ufficialmente è il Commonwealth dell’Australia, è il sesto Paese del mondo in termini di grandezza estensione ed il più grande dell’Oceania.

Quello che in questo caso distingue un’isola da un continente sono le sue dimensioni. Dunque il fatto che il territorio del continente australe sia estero per ben 7.688.287 di km quadrati, la distingue da un’isola e fa sì che venga classificata come continente.

Sidney Australia
città di Sidney di notte Voiaganto

È formata infatti dal Mainland, che è l’isola principale, la Tasmania e dalle Terre remote, cioè le Isole Cocos e Keeling, l’Isola di Natale, l’Isola Norfolk, l’Isola di Lord Howe, l’Isola Macquarie e l’isola Heard.

Dunque “Che cos’è l’Australia?” non è una domanda così scontata come può sembrare: la risposta può essere diversa da quella che pensavate.

Impostazioni privacy