Queste sono le città più care al mondo: se organizzate un viaggio, preparatevi a pagare!

Un anno in cui i prezzi dei viaggi in generale hanno subito un rialzo notevole, colpa sicuramente della guerra in Ucraina, dei prezzi delle materie prime, dei carburante ma anche della vita in generale.

Worldwide Cost of Living Index ha calcolato quindi il costo della vita in tutto il mondo, definendo un aumento dell’ 8.1% generale con zone che ovviamente risultano essere più care e altre meno.

Copenaghen
Copenaghen (voiaganto.it)

Da questo è stato possibile definire quelle che sono le città più care del mondo in assoluto e quelle che sono ancora vivibili.

Le città più care al mondo

Alcune città già erano molto costose alla base e quindi organizzare un viaggio adesso diventa veramente impossibile, altre invece accessibili hanno subito un balzo in avanti pesante dal punto di vista economico. I prezzi dell’energia e dei beni affini hanno sicuramente avuto ripercussioni anche sugli spostamenti, i biglietti low cost infatti sono sempre più un miraggio.

Città più costose
Città più costose, New York (voiaganto.it)

Nel 2021 la città di Tel Aviv era risultata la più cara al mondo, oggi si trova al terzo posto, la prima invece non è solo una città, ce ne sono infatti due sul podio: New York e Singapore. Seguono Hong Kong, Los Angeles, Zurigo, Ginevra, San Francisco, Parigi e Copenhagen e Sydney. Mosca e San Pietroburgo hanno cambiato posizione con 88 posti di differenza, a causa delle sanzioni ricevute e per gli aumenti del petrolio. Caracas in Venezuela ha avuto un aumento del 132%.

Un fattore determinante delle classifiche è sicuramente la valuta, Toyo e Osaka in Giappone con la valuta crollata ovviamente hanno perso 30 posizione, Stoccolma e Lussemburgo, come anche le città britanniche, hanno subito un brusco cambiamento rispetto all’anno precedente.

Viaggi 2023: tariffe in diminuzione?

L’aumento dei costi dovrebbe diminuire nel prossimo anno, “A meno che la guerra in Ucraina non si intensifichi – si legge nel rapporto del Worldwide Cost of Living Index – prevediamo che i prezzi delle materie prime per energia, cibo e forniture come i metalli diminuiranno drasticamente nel 2023 rispetto ai livelli del 2022, anche se è probabile che rimangano più alti rispetto ai livelli precedenti”. Con i ponti del 2023, si potranno organizzare vacanze lunghe. 

Quindi, ricapitolando, le città europee più care sono in ordine: Zurigo, Ginevra, Parigi, Copenhagen. Se volete organizzare un viaggio, preparatevi a dover pagare un bel po’ per tutti i divertimenti ma anche per la vita sul posto perché le cifre sono lievitate, in attesa di una possibile diminuzione per il 2023.

Impostazioni privacy