Cosa è gratis al ristorante che devono per forza portarvi e non lo sapete

Forse non lo sapete ma c’è qualcosa che quando vi sedete al tavolo di un ristorante devono necessariamente portarvi ed è una cosa che non troverete sul conto alla fine del vostro pranzo o della vostra cena.

Avete idea di che cosa possa essere? Molto probabilmente no ma esiste una cosa che al ristorante è gratis.

che cosa è gratis al ristorante
Ristorante può servire qualcosa gratuitamente

A quanto pare da un po’ di tempo esiste una legge per la quale in qualsiasi ristorante c’è almeno una cosa che i camerieri devono per forza servirvi gratis. Scopriamo subito di che cosa si tratta, e per quale motivo esiste una norma apposita che obbliga i ristoratori a offrirvi una cosa in particolare, senza farvi pagare nulla.

Ristorante, ecco che cosa tutti i ristoratori sono tenuti a servirvi gratis

Spesso ci capita di pranzare o cenare al ristorante e di notare che alla fine del nostro pasto ci sono le voci con i prezzi di ogni portata, quelli del cosiddetto ‘coperto’, ovvero il costo di ciascun commensale seduto a tavola che comprende, l’utilizzo delle posate, dei piatti, il servizio dei camerieri che servono ai tavoli, e in Italia anche del pane servito assieme ai piatti che abbiamo ordinato, e così via. A questi costi poi si aggiunge quello delle bevande consumate.

All’atto di pagare la maggior parte di noi pensa a come ha mangiato, alla bontà e alla prelibatezza del cibo, alla cura con cui è stato preparato e servito, alla freschezza delle materie prime. Inoltre ci soffermiamo sulla cortesia del personale di sala e anche sul conto, valutando se è salato, o se invece rispecchia un giusto rapporto qualità prezzo.

Poi paghiamo e andiamo via, magari pronti a consigliarlo ad amici e parenti se è stato di nostro gradimento, o a suggerire di evitarlo se non ci ha soddisfatti. Non pensiamo mai però che magari di quel conto avremmo potuto ‘risparmiare’ almeno una voce. Scopriamo che cos’è la cosa che i ristoratori sono tenuti a servire in maniera completamente gratuita.

A essere servita gratuitamente è una bevanda

Dall’1 gennaio del 2022 una legge a Parigi e in altre città francesi obbliga tutti esercizi commerciali e gli spazi pubblici a fornire acqua potabile gratis. Lo stesso vale per la Spagna.

Acqua del rubinetto nei locali pubblici
Acqua del rubinetto gratis a ristorante

In Italia, al momento non esistono ancora leggi specifiche che prevedano un vero e proprio dovere per i professionisti della ristorazione di offrire ai propri clienti acqua dal rubinetto in gratuitamente. La legislazione italiana però impone a tutti i locale pubblici, di avere una fonte di acqua potabile, che rispetta severi di requisiti d’igiene.

Dunque potrete sempre chiedere acqua del rubinetto pulita e sicura in forma gratuita, anche se per adesso nessuna norma costringe i ristoratori a portarla in tavola agli avventori del proprio locale.

Impostazioni privacy