Hai mai fatto caso a cosa succede ai termosifoni quando li riaccendi?

Se avete ricominciato da poco ad accendere i termosifoni, occhio ai rumori. Se sentite qualcosa simile a un gorgoglio dovreste proprio correre ai ripari.

Lo sappiamo, il caro bollette e l’aumento dei prezzi del costo delle materie prime come il gas, ci ha portato a cercare di tenere sempre più tempo chiusi i riscaldamenti. Ora però siamo a dicembre inoltrato, è quasi Natale e molto probabilmente tutti avremo acceso i caloriferi almeno una volta.

Rumore termosifoni alla riaccensione
Quando riaccendi il termosifone senti questo rumore?

Certo c’è chi è più fortunato e magari vivendo in un condominio circondato da altri appartamenti che scaldano non ha bisogno di alzare i riscaldamenti di molti gradi, ma in linea generale tutti per cercare di scaldare un pochettino la nostra casa. Soprattutto quando fuori le temperature scendono sotto lo zero!

Termosifoni riaccesi dopo un anno? Occhio ai rumori

Avrete per ho fatto caso al fatto che la prima volta che accende i termosifoni, questi iniziano a fare dei rumori piuttosto particolari. Come un gorgoglio di acqua. Non bisogna sottovalutare questo suono, né tantomeno continuare ad utilizzarli se il calorifero continua a produrre questo rumore. Molto probabilmente infatti a questo suono si associa un malfunzionamento del calorifero che se andrete a toccarlo 90/100 sarà riscaldato solo a metà.

Come risolvere il problema della bolla d’aria?

In questo specifico caso significa che all’interno del vostro sistema di riscaldamento e di quel preciso modulo si trova una bolla d’aria. Il modo più semplice per risolvere questa problematica è quello di munirsi di una bacinella e mettere qualche straccio sotto il termosifone. Successivamente aprire la valvolina di sfiato per far fuoriuscire l’aria dal termosifone. Una volta aperta dovresti sentire un fischio che ricorda quasi quello del te quando è pronto all’interno del bollitore. Quando inizierà a uscire dell’acqua fate attenzione perché è calda e potrete a questo punto richiudere la valvola. L’importante è che tutta l’aria all’interno si è uscita fuori e, così facendo, dovreste rendervi conto che nel giro di pochissimi istanti il termosifone è nuovamente tutto caldo in modo uniforme e perfettamente funzionante.

Riscaldamento
Moduli del termosifone

Questa attività di sfiato va effettuata con regolarità, almeno una volta all’anno quando si ricomincia ad usare il riscaldamento. Ma se il problema non dovesse risolversi così e il suono dovesse continuare è opportuno chiamare sempre un idraulico affinché possa risolvere il vostro problema senza rischiare di danneggiare magari tutto l’impianto di riscaldamento.

Impostazioni privacy