Quando è Carnevale: le date da segnare sul calendario

Carnevale è la festa dell’allegria delle maschere dei dolci golosi delle feste in piazza con sfilate di carri allegorici e giochi, ma quanto manca? Quando cade quest’anno?

Se davvero siete curiosi di sapere quando è Carnevale: ecco tutte le date da segnare sul calendario.

carnevale Voiaganto
date di carnevale 2023 Voiaganto

Carnevale cade ogni anno in una data diversa perché si festeggia a distanza di 70 giorni da Pasqua. Dunque scopriamo quest’anno quando cade la festa dei coriandoli delle maschere delle dolci ‘chiacchiere’, e se il 2023 ci regalerà o meno un ponte questa volta.

Carnevale 2023, in quali date si festeggia

Gli appuntamenti principali di questo nuovo anno con la festa del carnevale sono  il 19 febbraio ma anche i giorni a venire. Scopriamo quali sono le date di febbraio da segnare fin da ora sul nostro calendario.

La data che segna l’inizio del periodo di carnevale per la Chiesa Cattolica è il 5 febbraio, ovvero la domenica di Settuagesima, e il periodo si conclude mercoledì delle ceneri 22 febbraio con l’inizio della Quaresima. Questo accade perché infatti la Chiesa Cattolica fa coincidere la domenica di Settuagesima con 70 giorni prima di Pasqua e inizia il tempo di carnevale che è un periodo di preparazione alla Quaresima, durante il quale i credenti ci si astengono dal mangiare la carne nei giorni feriali.

Questo periodo poi dura fino al mercoledì delle ceneri della perché in questo giorno inizia la Quaresima. Però c’è una differenza tra chi segue il rito romano e chi quello ambrosiano: l’ultimo giorno di carnevale è  sabato 25/02/2023, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina per chi osserva il rito romano, mentre per chi celebra il rito ambrosiano carnevale finisce  la prima domenica di Quaresima che per il 2023 è il 26/02/2023.

Il ponte lungo tanto desiderato

A differenza di quanto accade con il Santo Natale, la data di carnevale, e di conseguenza la data di Pasqua, sono sempre diverse ogni anno. Il motivo è che  Pasqua viene calcolata in base al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera ovvero il 21 marzo e quindi sarà sempre tra il 21 marzo e il 25 aprile, ma sempre in una data diversa, e di conseguenza il carnevale è compreso tra il 10 di gennaio e il 14 di febbraio.

Chiaramente come ogni anno in questa ricorrenza speciale non mancheranno eventi nelle principali città d’Italia e non solo nell’iconica Venezia.

carnevale-Venezia-Voiaganto
carnevale-Venezia-Voiaganto

Insomma sono queste le date da segnare sul calendario, inoltre quest’anno Carnevale ci donerà un ponte lungo che andrà da sabato 18 e domenica 19, fino al 21 febbraio 2023 con un giorno di ferie. 

Impostazioni privacy