Sapete perché si regala una scopina alla Befana?

La tradizione della Befana è molto antica ed è corredata da una serie di rituali di cui molti però non conoscono la derivazione.

Ad esempio perché si regala proprio la calza e soprattutto perché c’è questa tradizione della scopa ed è un regalino da fare il giorno dell’epifania?

Scopa della befana
Scopa della befana (voiaganto.it)

Scoprire da dove derivano questi elementi sicuramente è molto simpatico perché permette di conoscere la storia e la tradizione antica.

Le tradizioni della Befana

Secondo la tradizione italiana la Befana, proprio come Babbo Natale, arriva dal camino quindi li attraversa ed entra nelle case. Questo semplice gesto implica una sorta di connessione tra quella che è la casa quindi la terra ed il cielo quindi un’entità superiore.

La Befana
La Befana (voiaganto.it)

La Befana non è proprio una strega come viene rappresentata spesso ma è una vecchietta che porta i doni ai bambini e viaggia a bordo di una scopa volante, questo perché da sempre la scopa è un simbolo porta fortuna e serve anche a purificare le case e quindi gli animi. Infatti secondo molti la Befana, prima di lasciare l’appartamento, spazza a terra per scacciare via tutte le cose negative. Questa purificazione è legata all’inizio di un nuovo ciclo.

I suoi vestiti sono logori e rotti e non è un caso, questo simboleggia la morte dell’anno che è passato e quindi la rinascita verso un nuovo inizio che debba essere prosperoso e positivo. Secondo la tradizione inoltre la Befana porta il carbone ai bambini cattivi, questa usanza nasce nei riti antichi quando si bruciavano i fantocci per buon auspicio. La cenere serviva quindi come purificazione ed è per questo che chi non è stato molto buono riceve il carbone, affinché lo diventi nell’anno nuovo.

Cosa dice la tradizione sulla Befana

La tradizione cambia da Paese a Paese e talvolta non è solo diversa ma non c’è proprio. La festa è tipicamente italiana ma anche in Spagna esiste una variante della Befana. In quest’occasione però si riempiono le scarpe dei bambini, che vengono lasciate fuori la porta la sera prima, di paglia e grano. Questo perché i Re Magi lungo il cammino per arrivare da Gesù avevano le scarpe piene di paglia e grano per far mangiare i cammelli. Ovviamente i bambini trovano anche caramelle e dolcetti. Scoprite perché porta proprio la calza. 

Proprio per tutto questo simbolismo, nel giorno della Befana, si regala una scopa, anche piccolina. Questo è di buon augurio per l’anno nuovo e per la vita in generale perché la scopa scaccia via la negatività.

Impostazioni privacy