Voglia+di+brivido%3F+Percorrete+il+ponte+pedonale+pi%C3%B9+lungo+al+mondo
/2022/12/26/il-ponte-pedonale-piu-lungo-al-mondo/amp/
Location

Voglia di brivido? Percorrete il ponte pedonale più lungo al mondo

Published by
Valentina Giungati

Se avete voglia di un’esperienza da brividi allora dovete percorrere assolutamente il ponte pedonale più lungo al mondo. Si tratta di un’esperienza veramente incredibile.

Si tratta di un ponte totalmente sospeso ed è denominato 516 Arouca, una vera attrazione, non per i deboli di cuore. Da lì si può ammirare una vista straordinaria perché si è letteralmente fluttuanti in mezzo alla natura.

Ponte sospeso Portogallo/sito ufficiale (voiaganto.it)

L’esperienza non è da tutti, anche se è estremamente emozionante e quindi da fare almeno una volta nella vita.

Il ponte più lungo al mondo

Il ponte si trova a circa 60 chilometri da Porto, ad Arouca in Portogallo: 516 metri, largo 1.20e sospeso ad un’altezza di 175 proprio sul fiume Paiva. Per attraversarlo ci vogliono circa 10 minuti ma bisogna essere spinti da un grande coraggio perché l’altezza si sente. Sembra di camminare e fluttuale tra le nuvole, è pura magia.

Ponte Portogallo/sito ufficiale (voiaganto.it)

Realizzato in circa 4 anni è un’opera straordinaria di grande valore, è il ponte più lungo realizzato con cavi e rete metalliche. In questo modo è possibile quindi vedere la natura circostante, il ponte è sospeso tra due torri di cemento di 35 metri e quindi è perfettamente sicuro. Al centro sembra quasi scendere verso il basso ma questo è normale proprio per il tipo di struttura. La vista durante la passeggiata è da sogno, quindi ne vale la pena. Potrete vedere il fiume dall’alto scorrere nella valle e poi la gola di Paiva e anche la cascata di Agueira.

L’opera è stata progettata dallo studio di architettura Itecons che con i fondi europei lo ha reso possibile. La costruzione è iniziata un anno dopo il progetto nel 2016. Non solo il ponte è ufficialmente entrato nel Guinnes dei primati ma permette anche di dare un elemento fondamentale pe la bellezza di tutta la zona. Grazie a questa nuova attrazione tutta la zona ha avuto una spinta al turismo incredibile.

Niente di meglio che organizzare un bel viaggio nel magnifico Portogallo e lasciarsi abbagliare dalla magia di questi paesaggi facendo anche una gita nella città di Porto, una delle più belle e caratteristiche di tutto il Paese, non solo per la sua produzione di vino famosa in tutto il mondo ma anche per i paesaggi, la cittadina e per il calore della gente del posto. Se avete paura delle altezze e delle turbolenze in aereo, allora leggete questo.

Il secondo ponte più alto a cui ha rubato il titolo è il Charles Kuonen che si trova nella Valle di Zermatt in Svizzera, lungo 494 metri e alto solo 85 metri.