Visitare Praga, Attrazioni e Cose da vedere a Praga

Attrazioni praga

Praga… cosa vedere? La Moldava e i suoi ponti, certo, i castelli, le guglie… ma non solo. Ogni attrazione di Praga rapisce chi la ammira quasi come in una malia, per cui potrete desiderare di trascorrere la vostra vacanza a contemplare la danza dei cigni nelle acque scroscianti della Moldava seduti su una delle numerose panchine del lungofiume o dell’isolotto che si erge al centro di esso, trascurando chiese e monumenti, o perdervi nella città vecchia o nel quartiere arabo senza vedere altro. Non sarebbe un danno irreparabile, perché Praga è vicina e potrete tornarci. Anzi, sicuramente lo farete quando vi sarete resi conto quanto trabocchi Praga di cose da vedere e quanto gli eventi cambino nel corso dell’anno. Se a causa del clima rigido, infatti, la primavera e l’estate sono le stagioni migliori per godere la città e i suoi colori, come non lasciarsi incantare, almeno una volta nella vita, dal fascino fiabesco dei mercatini di Natale di Praga? Senza dubbio vorrete poi tornare nella Repubblica Ceca anche per i mercatini di Pasqua di Praga.Un consiglio. Se restate in città più di 3 giorni e avete intenzione di visitare accuratamente i monumenti di Praga è consigliabile l’acquisto della Praga Card (validità 4 giorni, costo circa 30 euro, ridotto 20 euro). A differenza di quello che avviene in altre località dove questo tipo di tessera dà diritto a sconti irrisori che comunque otterreste grazie a coupon distribuiti gratuitamente in ostelli e alberghi, la Praga Card vi permetterà di entrare gratuitamente i tutti i principali monumenti della capitale ceca e di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici.

Indice

Cosa Visitare a Praga

Musei di Praga

Se siete “topi da museo”, la visita a Praga non vi lascerà insoddisfatti: i musei a Praga sono tanti e l’ingresso è gratuito per i possessori della Praga Card. A Praga l’itinerario per musei, imporrebbe di cominciare dal Museo Nazionale di Praga, nella città nuova (fermata Muzeum della metro A o C). Nell’edificio sono conservate preziose testimoniante paleontologiche, zoologiche e antropologiche della preistoria di Boemia e Moravia e Slovacchia. Se non avete la Praga Card sappiate che l’ingresso è gratuito il primo lunedì del mese. Nelle vicinanze c’è anche il Museo della Città di Praga (fermata Florenc, linea B/C) dove è ricostruita la storia della città con un modello tridimensionale. Il Lapidarium (aperto dal martedì al venerdì fino alle 18) piacerà agli appassionati di scultura che potranno erudirsi sulle opere ceche dal XI al XIX secolo. Vi piace la musica classica? A Praga non potete perdere Villa Bertramka (fermata Andel, linea B), il museo dedicato a Mozart e al periodo in cui visse nella città ceca; il Museo Bedric Smetana (fermata Staromestska, linea A) e il Museo Antonin Dvorak (fermata Pavlova, linea C). Se amate i dipinti, oltre alla Galleria Nazionale, non potete rinunciare a una visita al Palazzo delle fiere col suo museo di Arte Moderna e Contemporanea (fermata Vltavska, linea C). Nella città vecchia, inoltre, c’è il godibile museo dedicato a Kafka.

Monumenti di Praga

A Praga i monumenti principali sono i palazzi e le torri. Il Castello di Praga (cui si arriva arrampicandosi sull’ampia scalinata da via Nerudova) è il principale simbolo della città, nelle vicinanze merita una visita la Cattedrale di San Vito. La chiesa barocca di San Nicola, dove fu suonata la messa di requiem per la morte di Mozart, ospita sul suo soffitto uno degli affreschi più grandi d’Europa. Dalla torre della Chiesa di S. Nicola si può godere di un bel panorama della città e di una vista interessante della chiesa stessa. La torre del municipio della città vecchia, alta quasi 70 metri, domina questa zona di Praga: famoso è il suo orologio astronomico risalente al 1410. Anche la città piccola ha le sue torri: la coppia costituita dalla Torre del Ponte della Città Piccola e la torre di origine romanica che si trova di fronte non manca nel book fotografico di chiunque abbia visitato Praga. Un monumento “moderno” è la Torre Panoramica di Petrin: copia in miniatura della Tour Eiffel, la torre è alta 60 metri, ma si erge sulla omonima collina che ne fa il luogo ideale da cui godere di una visione complessiva della splendida Praga. L’Art Nouveau a Praga ha il suo monumento più importante nella stazione centrale di Praga, costruita dall’architetto Josef Fanta e attualmente in fase di ristrutturazione da parte di una ditta italiana: per chi arriva in treno a Praga imbattersi nella volta a cupola in vetro e metallo decorato significa cominciare bene il viaggio!

Piazze, strade e ponti di Praga

C’è un motivo per cui i mesi migliori per visitare Praga vanno da aprile a ottobre: il clima più mite permette le lunghe passeggiate che permettono di ammirare le strade, i ponti le piazze di Praga.Piazza Venceslao è il cuore commerciale della città di Praga. Dominata dalla statua equestre di S. Venceslao (punto di ritrovo per i Praghesi che sono soliti darsi appuntamento “al cavallo”), questa piazza nel 1968 è stata uno dei luoghi cruciali dell’invasione degli eserciti del Patto di Varsavia e nel 1989 è stata testimone della Rivoluzione di Velluto. I cinofili si esalteranno nel sapere che in questa zona di Praga c’è il teatro dove è stato girato il film Amadeus. Da piazza Venceslao si dirama il viale di Na Prikope (che il ceco significa “sul fossato”): è la strada del lusso di Praga, qui potrete ammirare imponenti ed eleganti edifici e fare shopping o prendere un caffè in gallerie commerciali come Cerna Ruze.Passeggiare sul Ponte Carlo significa ascoltare le guide che raccontano le leggende legate alle statue barocche poste ai lati del ponte (non dimenticate di accarezzare la statua di San Nepomuceno che assicura il vostro ritorno a Praga), ammirare le esibizioni degli artisti di strada che qui si concentrano, comprare qualche souvenir di Praga o farsi fare una foto o un ritratto con sullo sfondo lo skyline di Praga. Il Ponte Carlo, la cui edificazione è iniziata nel XIV secolo, unisce la città vecchia alla città nuova di Praga (Mala Strana). Nelle vicinanze c’è Karlovo Namesti, la Piazza di Carlo, che è la più grande di Praga.Gli itinerari di Praga di solito prevedono di far assaporare in una lunga passeggiata i contrasti tra il quartiere ebraico di Praga, le stradine della città vecchia e la modernità della città nuova: ma decidete voi, in base al tempo che avete per la vostra vacanza a Praga, se dedicare un giorno ad ogni zona di Praga.

Parchi e colline di Praga

Praga è piena di parchi verdi, più o meno ampi, dove fare una pausa durante le vostre lunghe passeggiate per la città. Ma gli spazi verdi più suggestivi di Praga sono costituiti dalle due colline di Petrin e Letna dalla sommità delle quali si può godere di una visione complessiva della magica Praga. Alla collina di Petrin, sormontata dalla mini Tour Eiffel, si accede a piedi o grazie alla funicolare. Chi voglia tentare un percorso a piedi troverà a dargli il benvenuto una serie di statue che s’inerpicano per gli stessi gradini dissolvendosi mano a mano. Sarà divertente, una volta arrivati in cima, giocare nel labirinto degli specchi, mentre i più romantici resteranno esaltati dal giardino delle rose. La collina di Letna, invece, sormontata dal metronomo, è il luogo ideale per fare sport: correre a piedi o sui pattini, o addirittura sfrecciare in skate. Vi si accede solo a piedi, dalla scalinata in fondo al ponte Cechuv.

Cosa fare a Praga

Che siate amanti dei ritmi rilassati, o invece sportivi, o in cerca di stimoli di ogni tipo a Praga le attività che fanno per voi non mancano.

Escursioni a Praga

Un fiume come la Moldava merita una crociera notturna: Praga by night dal battello vi apparirà bella come non mai. Per visitare la città di giorno, invece, la bicicletta è un’ottima soluzione: si può noleggiare anche per mezza giornata o si possono prenotare visite guidate in bicicletta.

Teatri e Cinema a Praga

La capitale ceca ha un’intensa vita culturale: i teatri di Praga presentano un cartellone interessante soprattutto nei periodi di alta stagione turistica. Il Teatro Nero, in particolare, è molto diffuso a Praga: le performance di attori vestiti di nero che, muovendosi su uno sfondo nero, creano giochi di luci e oggetti volanti sono molto suggestive. La Lanterna Magika è, invece, un teatro ibrido dove gli spettacoli sono frutto della contaminazione fra generi: soprattutto cinema e drammaturgia, ma anche balletto, pantomima e giochi acrobatici. Al Teatro Nazionale di Praga potrete assistere a spettacoli dell’opera o balletti. Se invece amate Mozart perché non assistere al Don Giovanni nel Teatro degli Stati generali di Praga dove l’opera fu rappresentata per la prima volta? Se poi siete inguaribili cinefili, sappiate che nei cinema di Praga non sempre le proiezioni sono sottotitolate: vi conviene informarvi prima o indirizzarvi verso le grandi multisala come il Metropole vicino alla fermata metro Zlicin.

Terme a Praga

La Boemia ha un’importante tradizione termale, ma i centri termali più notevoli si trovano nei dintorni di Praga. Se avete intenzione di fermarvi a lungo nella capitale ceca, non dimenticate qualche pausa relax a Jesenix, nel nord della Moravia, nota per le acque medicamentose o nel villaggio termale di Karlova Studanka. Molti alberghi di Praga hanno comunque strutture termali ed eseguono trattamenti estetici o rilassanti.

Scrivi una recensione | mappa visitare praga


Trova Visitare a Praga per:


Pagina da 1 a 1

Chiesa di Nostra Signora, Praga categ

Tynsky chram., Praga, Repubblica Ceca

Visitare Praga - CHIESA DI NOSTRA SIGNORA
  • Voto: Visitare Praga (2 recensioni)
  • Descrizione:
  • Questa chiesa mi è piaciuta tantissimo. direi che tutta la piazza è grandiosa e la chiesa la domina così come la Chiesa di San Nicolao domina il...


Piazza Venceslao, Praga, altro  categ

Piazza Venceslao, Praga, Repubblica Ceca

Visitare Praga - PIAZZA VENCESLAO
  • Voto: Visitare Praga (2 recensioni)
  • Descrizione:
  • sicuramente piazza venceslao è un cantiere aperto,questo può anche essere positivi se la città verrà migliorata, è una zona commerciale, ma...


Golden Lane, Praga, edificio  categ

Zlata ulicka (Castello di Praga), Praga, Repubblica Ceca

Visitare Praga - GOLDEN LANE
  • Voto: Visitare Praga (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Golden Lane è una piccola strada all'interno del Castello completamente circondata di case colorate costruite intorno al 16° secolo. Inizialmente...


Castello di Praga, Praga categ

Metro Malostranska (line A), Praga, Repubblica Ceca

Visitare Praga - CASTELLO DI PRAGA
  • Voto: Visitare Praga (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Visto di notte questo castello è davvero bellissimo e si circonda di un'atmosfera davvero suggestiva e romantica. Anche vederlo da lontano fa un...


Old Town Square, Praga, piazza  categ

Old-Town Square, Praga, Repubblica Ceca

Visitare Praga - OLD-TOWN SQUARE
  • Voto: Visitare Praga (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Questa bellissima piazza è il cuore pulsante di Praga ed è possibile riconoscere il passaggio di ogni epoca, ogni momento storico nella sua...


Piazza Wenceslas, Praga categ

Piazza Wenceslas, Praga, Repubblica Ceca

Visitare Praga - PIAZZA WENCESLAS
  • Voto: Visitare Praga (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Piazza Wenceslas è la piazza più importante di Praga e così come le vie che la circondano è piena di alberghi, negozi e ristoranti, locali. Non...


Cattedrale di San Vito, Praga, chiesa  categ

Vaclava a Vojtecha, Praga, Repubblica Ceca

Visitare Praga - CATTEDRALE DI SAN VITO
  • Voto: Visitare Praga (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • La cattedrale di San Vito è sicuramente una delle maggiri attrazioni turistiche della città ed io la considero davvero uno spettacolo...


Museo Alphonse Mucha, Praga categ

Kaunicky Palac, Panska 7, Praga, Repubblica Ceca

Visitare Praga - MUSEO ALPHONSE MUCHA
  • Voto: Visitare Praga (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Se amate Alphonse Mucha...non potete perdervi questo museo!E' infatti interamente dedicato alla vita e alle opere di questo grande artista e vi...




Sei stato a Praga?

Scrivi la tua recensione su questo posto, esprimi le tue opinioni e pubblica le foto



Chi siamo | Contattaci | Pubblicità

© 2011 Voiaganto tutti i diritti riservati - Trilud SpA - P.iva: 13059540156

Voiaganto, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08

Condizioni di utilizzo di Voiaganto, Informativa sulla privacy Informativa cookie