Home > Guida Viaggi > Europa > Portogallo > Lisboa > Lisbona > Guida Ristoranti Lisbona

Ristoranti Lisbona

Ristoranti lisbona

Indice

Cucina Lisbona

La cucina di Lisbona è essenzialmente quella di tutto il resto del paese ed è una cucina economica, genuina, votata ai sapori della tradizione e che ha grande attenzione per la qualità ed i prodotti del territorio. Le porzioni sono generose e per questo, spesso nei ristoranti a Lisbona c’è la possibilità di ordinare la mezza porzione anziché la porzione “standard”.

Notevole è la varietà di piatti e di specialità, tra cui si segnalano il caldo verde (piatto a base di cavolo verde, salsicce affumicate e patate), le zuppe (tra cui ricordiamo la asorda de mariscos, a base di frutti di mare e pane), la carne di maiale e, naturalmente, il pesce. Il pesce è un elemento che non manca mai nelle tavole portoghesi e in un pasto tradizionale non mancano mai le sardinhas assadas (sardine alla brace che sono diffuse in tutto il paese, ma le migliori si gustano nei ristoranti di Lisbona) e il famosissimo baccalà (bachalau), che in Portogallo viene cucinato in 365 modi diversi (di modo che ogni giorno dell’anno si possa scegliere una ricetta diversa).

I dolci sono un altro pezzo forte della cucina di Lisbona e, in generale, della cucina portoghese. Principalmente, le ricette utilizzate per cucinare i dolci portoghesi sono di origine araba e uno degli ingredienti più utilizzati è il rosso d’uovo (il bianco è praticamente assente in quasi tutte le ricette). Assolutamente da provare la pastella de leite, un dolcetto al latte aromatizzato alla cannella tipico della zona di Lisbona.Da accostare al cibo di Lisbona sono i numerosi ed ottimi vini portoghesi. Se volete provare un vino portoghese, a Lisbona non avrete che l’imbarazzo della scelta. In città la selezione di vini è davvero ampia e spazia dai rossi del Douro e dell’Alentejo, al noto vino Porto, all’Amarguinha, un vino particolare fatto con mandorle amare.Infine, soprattutto per un italiano, non c’è miglior modo per terminare un pasto se non con un buon caffè. Gli amanti del caffè non ne sentiranno la mancanza: è possibile infatti bere un caffè espresso all’italiana in tutti i bar e ristoranti di Lisbona.

Dove mangiare a Lisbona

In città non mancano bar, ristoranti e locali in cui assaggiare le specialità tradizionali né ristoranti che offrono una cucina internazionale.

Ristoranti Lisbona

I ristoranti a Lisbona si trovano un po’ dappertutto e, come in qualsiasi città del mondo, ce n’è uno adatto ad ogni tasca e ad ogni tipo di esigenza. In qualsiasi caso, nonostante i rincari che l’Euro ha portato un po’ ovunque, mangiare a Lisbona è comunque ancora piuttosto economico rispetto ad altre città europee. Numerosi sono i ristoranti a Lisbona, da quelli economici a quelli più costosi, che propongono cucina tipica portoghese abbinate a rappresentazioni di musica locale (principalmente il fado). Anche se non li avete richiesti, non appena seduti in un ristorante a Lisbona (come in tutto il Portogallo), vi verranno portati alcuni antipasti (solitamente composti da olive nere, formaggio di capra e patè di sardine): rimandateli subito indietro se non avete intenzione di mangiarli, altrimenti vi verranno addebitati sul conto anche se non li avete nemmeno toccati.Tra i numerosi locali e ristoranti di Lisbona, uno dei più estrosi è sicuramente il Real Fábrica a Rato. Si tratta di un ristorante ricavato da un’ex fabbrica per la lavorazione della seta specializzato in cucina portoghese, che serve piatti del giorno a prezzi incredibilmente contenuti. Il ristorante ha una terrazza all’aperto e talvolta la sera offre musica dal vivo e serate danzanti.

Tasca

Se si ha il desiderio di assaggiare la cucina di Lisbona più caratteristica, bisogna allora entrare in una tasca, ossia un ristorante a conduzione familiare estremamente semplice. E’ un tipo di locale molto diffuso a Lisbona dove il servizio è piuttosto spartano ma, generalmente, il rapporto qualità-prezzo è molto buono.

Caff e bar

Sono innumerevoli i bar di Lisbona in cui è possibile gustare la cucina tradizionale a prezzi molto convenienti. Tappa obbligata per chiunque compia un pellegrinaggio letterario a Lisbona sulle orme di Fernando Pessõa è il Café a Brasileira, nella zona del Chiado, in cui il poeta era solito recarsi. E’ un caffè-ristorante economico frequentato da una clientela sofisticata.

Scrivi una recensione | mappa ristoranti lisbona


Trova Ristoranti a Lisbona per:


Pagina da 1 a 1

Ristorante Nilo, Lisbona categ

Rua dos correeiros 217-219, Lisbona, Portogallo

Ristoranti Lisbona - RISTORANTE NILO
  • Voto: Ristoranti Lisbona (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Situato nel centro di Lisbona, questo ristorante onesto offre il valore migliore di qualità ed il prezzo a Lisbona. I pasti sono squisiti ed...




Sei stato a Lisbona?

Scrivi la tua recensione su questo posto, esprimi le tue opinioni e pubblica le foto



Chi siamo | Contattaci | Pubblicità

© 2011 Voiaganto tutti i diritti riservati - Trilud SpA - P.iva: 13059540156

Voiaganto, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08

Condizioni di utilizzo di Voiaganto, Informativa sulla privacy