Home > Guida Viaggi > Europa > Olanda > Noord Holland > Amsterdam > Visitare Amsterdam

Visitare Amsterdam, Attrazioni e Cose da vedere a Amsterdam

Attrazioni amsterdam

Sono moltissime le cose da visitare ad Amsterdam, le escursioni da fare, le attività e i divertimenti che propone questa città.Il centro storico di Amsterdam è caratterizzato da canali e ponti, da case in stile olandese e locali, ristoranti e coffee shop.Da visitare ad Amsterdam ci sono interessanti monumenti e musei come quello dedicato a Van Gogh, il Rijksmuseum e la casa di Anna Frank. Se avete intenzione di visitare Amsterdam a fondo allora vi conviene acquistare la Amsterdam Card all’ufficio Turistico olandese che vi permetterà di utilizzare illimitatamente i mezzi pubblici, entrare nei principali musei e monumenti e vi darà sconti in alcuni negozi. Il costo va dai 33 ai 53 euro a seconda dei giorni di validità.Se avete più giorni a disposizione potete poi fare belle gite ed escursioni nei dintorni di Amsterdam, ad esempio in una delle tante fattorie o mulini a vento.

Indice

Cosa visitare ad Amsterdam

Piazza Dam

Piazza Dam è il vero fulcro cittadino di Amsterdam. Si possono ammirare il Palazzo Reale, residenza della regina d’Olanda, e la Chiesa Nuova di stile neoclassico. Inoltre, a tutte le ore del giorno e della notte, la piazza è animata da artisti di strada e da turisti che passeggiano a caccia di divertimenti e svago. La zona intorno piazza Dam è piena di hotel, ristoranti, bar e negozi di ogni genere. Durante le festività natalizie viene inoltre attrezzata una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Leidseplein

Piazza Leidseplein, e l’area che si estende intorno, è un’altra bellissima zona di Amsterdam, nota soprattutto per le molte possibilità di divertimenti di ogni genere e per l’animata vita notturna. Intorno alla piazza troverete infatti un’altissima concentrazione di pub, club di vario genere, i caratteristici coffee shop di Amsterdam, ristoranti, hotel, teatri, cinema e discoteche. Gli uffici turistici di Amsterdam vi metteranno a disposizione delle Guide che raccolgono tutti gli eventi della settimana nelle varie zone di Amsterdam.

Quartiere a luci rosse

Molto famoso poi il Red Light District, il quartiere a luce rosse di Amsterdam che testimonia le ampie vedute della città in fatto di prostituzione.Recentemente però il parlamento olandese sta discutendo su come poter ridimensionare un fenomeno così vistoso ad Amsterdam e soprattutto arginare il problema dello sfruttamento della prostituzione da parte di organizzazioni criminali.Il Red Light District è un quartiere a tutti gli effetti, molto movimentato a partire dal tardo pomeriggio e soprattutto la sera. E’ un continuo alternarsi di in vetrine in cui si trovano le prostitute con le caratteristiche lucine rosse se occupate, verdi se libere. Nel quartiere a luci rosse di Amsterdam si trovano poi numerosi locali che propongono spettacoli hard e spogliarelli, sexy shop e luoghi di appuntamento.

Coffee shop

I coffee shop di Amsterdam sono per i turisti al pari di veri e propri monumenti. Praticamente impossibile visitare Amsterdam non entrando mai in uno di questi caratteristici locali. Recentemente è stata introdotta dal parlamento olandese la legge che vieta di fumare nei luoghi pubblici (quindi anche nei coffee shop) ma nonostante questo rimangono luoghi molto frequentati e dove è possibile acquistare, oltre a droghe leggere di ogni tipo e qualità, anche gadget e souvenir legati al mondo del fumo e dei fumatori. Troverete vari tipi di coffee shop ad Amsterdam, ce ne sono di piccoli e medi e poi esistono le grandi catene (come Bulldog e Bluebird) e ognuna vende i propri gadget griffati.

Canali di Amsterdam

Un po’ come coffe shop anche i canali di Amsterdam possono essere considerati dei monumenti a tutti gli effetti. La città è costruita proprio intorno ad alcuni canali principali che come cerchi concentrici avvolgono Amsterdam dalla zona del porto fino alla periferia. Da questi canali si diramano poi altri piccoli canali disseminati in tutta Amsterdam che creano bellissimi scorci.E’ possibile fare gite in battello sui canali di Amsterdam o affittare barche.

Musei ad Amsterdam

Ci sono numerosissimi musei ad Amsterdam per tutti i gusti: il Rijksmuseum, per chi ama l’arte antica, il museo Van Gogh quasi interamente dedicato all’artista olandese e la casa museo di Anna Frank, ultimo rifugio della nota ragazza ebrea.Per chi ama la contemporaneità c’è il Nemo Museum, progettato da Renzo Piano, con la sua particolarissima costruzione sull’acqua. Altri musei interessanti sono il Museo delle Cere di Amsterdam e il Museo della Torture.All’Ufficio Turistico, troverete la carta dei musei Amsterdam che vi darà tutte le indicazioni utili su orari di apertura, opere esposte e prezzi.

Museo di Van Gogh

Assolutamente da non perdere è il Museo Van Gogh di Amsterdam che possiede una collezione di opere dell’artista olandese unica al mondo. Al Museo Van Gogh vengono poi ospitate mostre temporanee di artisti del panorama moderno e contemporaneo. Il museo Van Gogh di Amsterdam è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 e il venerdì fino alle 22:00.

Rijksmuseum

Il Rijksmuseum di Amsterdam è il museo più importante della città per quanto riguarda l’arte olandese e fiamminga e il più grande di tutta l’Olanda.Il museo custodisce opere d’arte a partire dall’epoca medievale fino al 1600 circa. Tra le opere custodite spiccano i capolavori di Rembrandt e della sua scuola pittorica.Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00

Anna Frank House

Da non perdere la visita molto suggestiva alla casa di Anna Frank, che ripercorre la storia della giovane ragazza ebrea e del suo famoso diario, fino alla drammatica conclusione nel campo di concentramento nazista di Bergen, in cui morì nel ‘45.La casa di Anna Frank era l’originaria abitazione in cui la ragazza si nascondeva con la sua famiglia, si possono ancora vedere alcuni oggetti della sua vita quotidiana e il nascondiglio.La casa è divenuta poi un museo e c’è una fondazione a lei dedicata. Gli orari di apertura sono dalle 9.00 alle 21.00, il sabato fino alle ore 22.00. Il costo d’ingresso alla Casa di Anna Frank è di € 7,50.

Museo Heineken

Il museo Heineken di Amsterdam è dedicato alla famosa birra olandese.Si tratta della vecchia fabbrica che ora si può visitare e durante il tour viene spiegato il processo di produzione della birra, anche grazie a percorsi interattivi e divertenti.In omaggio viene data la birra e qualche gadget Heineken. Il museo è stato recentemente ristrutturato e riaprirà ad ottobre 2008.

Vondelpark

Nel quartiere dei Musei sorge il Vondelpark, il più grande e importante parco pubblico di Amsterdam. All’interno del Vondelpark si possono fare splendide passeggiate sia a piedi che in bicicletta e d’estate il parco diventa location per spettacoli di teatro all’aperto.

Begijnhof

Begijnhof è un piccolo ma caratteristico comprensorio di Amsterdam dove anticamente risiedevano le beghine, donne laiche che però avevano scelto di prendere i voti di castità e obbedienza ed erano dedite al volontariato.Le abitazioni sono del 1600 e si può visitare anche la chiesa annessa, la cappella e il cortile.

Cose da fare ad Amsterdam

Gita in battello

Un attività che potete fare ad Amsterdam è quella di girare in battello tra i canali, alla scoperta della città da una prospettiva altrettanto affascinante.Se avete acquistato la Amsterdam Card avrete diritto, compreso nel prezzo, anche un giro in battello per Amsterdam con la compagnia di navigazione Noord-Zuid o Holland International.Altrimenti il biglietto per un tragitto di un’ora costa circa 6.50 euro.Si possono fare anche crociere in orari serali con cena direttamente sul battello, naturalmente i prezzi sono molto più alti.

Escursioni

Zaanse Schans

Nei dintorni di Amsterdam ci sono interessanti località da poter visitare in giornata. Tra queste il villaggio Zaanse Schans, che conserva molti mulini a vento, caratteristiche casette di legno e dove potrete acquistare uno dei prodotti più tipici dell’artigianato olandese, gli zoccoli di legno colorati e decorati.

Haarlem

Splendida cittadina che si può comodamente visitare in giornata da Amsterdam grazie ad un treno che in 15 minuti collega le due città. E’ una cittadina che risale all’XI e si possono visitare la cattedrale, che custodisce uno degli organi più grandi del mondo, tre mulini a vento e, nei mesi primaverili, le bellissime distese di tulipani nei dintorni.

Aalsmeer

Aalsmeer è un’altra cittadina facilmente raggiungibile da Amsterdam ed è famosa per l’asta dei fiori (la più grande del mondo) che si tiene ogni mattina tra le 7:30 e le 11:00. Pagando un’entrata di 4 euro si può assistere alle trattative.

Edam

La cittadina di Edam è diventata famosa per il suo tipico formaggio, che potrete acquistare direttamente dai produttori nel mercato della città che si tiene in alcune giornate dell’anno.

Kasteel De Haar

Intorno ad Amsterdam c’è anche la possibilità di visitare castelli di origine medievale come il Kasteel De Haar. Entrando in questo castello vi sembrerà di entrare in una favola, le sue origini sono infatti medievali ma fu poi successivamente ricostruito in stile neogotico e ciò ha contribuito a donargli questo fascino fiabesco. Si può visitare tutto l’anno, sia il castello sia il parco annesso, con un costo d’entrata di 7.50 euro.

Rotterdam

Se volete cambiare totalmente aria per una giornata, allontanandovi dall’Olanda più tradizionale ,allora dirigetevi da Amsterdam a Rotterdam.Rotterdam è una città molto moderna, piena di centri commerciali e grattacieli, ed è famosa perché ha il porto più grande d’Europa. Le due città sono collegate con il treno Amsterdam-Rotterdam che impiega circa un ora e un quarto. Il costo medio del viaggio è di 20 euro.

Scrivi una recensione | mappa visitare amsterdam


Trova Visitare a Amsterdam per:


Pagina da 1 a 1

Casa di Anna Frank, Amsterdam, museo  categ

Prinsengracht 267, Amsterdam, Olanda

Visitare Amsterdam - CASA DI ANNA FRANK
  • Voto: Visitare Amsterdam (2 recensioni)
  • Descrizione:
  • Definitivamente un must da non perdere una volta che siete qui ad Amsterdam... Certo tutti conosceranno la storia di questa bambina e di tutto...


Museo Van Gogh, Amsterdam categ

Postbus 75366 1070 AJ Amsterdam, Amsterdam, Olanda

Visitare Amsterdam - MUSEO VAN GOGH
  • Voto: Visitare Amsterdam (2 recensioni)
  • Descrizione:
  • Che dire? DOVETE VEDERLO! Una visita a questo museo è una esperienza davvero unica. Per tutti quelli che hanno sempre amato i dipinti di questo...


Palazzo Reale, Amsterdam, edificio  categ

Dam square 1, Amsterdam, Olanda

Visitare Amsterdam - PALAZZO REALE
  • Voto: Visitare Amsterdam (2 recensioni)
  • Descrizione:
  • Sono rimast piuttosto deluso dalla mia visita al Palazzo Reale. Nonostante sia considerato un capolavoro dell'architettura olandese e rappresenti...


De Jordaan, Amsterdam, altro  categ

De Jordaan, Amsterdam, Olanda

Visitare Amsterdam - DE JORDAAN
  • Voto: Visitare Amsterdam (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Il nome di questo quartiere deriva dal francese 'giardino'. Battezzato così dagli Ugonotti nel XVII secolo, si sviluppò all'inizio del Secolo...


Vondelpark, Amsterdam, parco-urbano  categ

Separate VT-, Amsterdam, Olanda

Visitare Amsterdam - VONDELPARK
  • Voto: Visitare Amsterdam (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Vondelpark è il più grande, il più verde e il più famoso parco di Amsterdam!Se avete un pò di tempo fateci un giro perchè ne vale davvero la...


Katten Kabinet, Amsterdam, museo  categ

Herengracht 497, Amsterdam, Olanda

Visitare Amsterdam - KATTEN KABINET
  • Voto: Visitare Amsterdam (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • In una splendida dimora storica del XVII secolo situata nel cuore della città, c'è un Museo che sicuramente attrarrà gli amanti dei felini, ma...


Begijnhof / The Wooden House, Amsterdam, altro  categ

Gedempte Begijnensloot, Amsterdam, Olanda

Visitare Amsterdam - BEGIJNHOF / THE WOODEN HOUSE
  • Voto: Visitare Amsterdam (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Questa zona di Amsterdam è una vera meraviglia! Si tratta di un quartiere nel centro della città ma completamente immerso nel verde...insomma una...


China Town, Amsterdam, altro  categ

Zeedijk, Amsterdam, Olanda

Visitare Amsterdam - CHINA TOWN
  • Voto: Visitare Amsterdam (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Come molti grandi città, anche Amsterdam ha la sua...China Town! In questo coloratissimo quartiere troverete un sacco di negozi e ristoranti...


Huis Marseille Foundation For Photography, Amsterdam, museo  categ

Keizersgracht 401, Amsterdam, Olanda

Visitare Amsterdam - HUIS MARSEILLE FOUNDATION FOR PHOTOGRAPHY
  • Voto: Visitare Amsterdam (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Se siete ad Amsterdam e amate la fotografia, non perdetevi questo bellissimo museo. Cinque sale adibite all'esposizione di opere di artisti vari...


Rembrandt House Museum, Amsterdam, museo  categ

Jodenbreestraat 4, Amsterdam, Olanda

Visitare Amsterdam - REMBRANDT HOUSE MUSEUM
  • Voto: Visitare Amsterdam (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Rembrandt, il più grande pittore olandese di tutti tempi, visse in questa casa dal 1639 al 1659 e proprio qui lavorò alla creazione di molti dei...


Amsterdam Historic Museum, Amsterdam, museo  categ

Kalverstraat 92, Amsterdam, Olanda

Visitare Amsterdam - AMSTERDAM HISTORIC MUSEUM
  • Voto: Visitare Amsterdam (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Il museo è situato all'interno dell'antico orfanotrofio della città. Al suo interno, grazie ad una splendida e dettagliatissima collezione...


Allard Pierson Museum, Amsterdam, museo  categ

Oude Tufmarkt 127, Amsterdam, Olanda

Visitare Amsterdam - ALLARD PIERSON MUSEUM
  • Voto: Visitare Amsterdam (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Il museo archeologico dell'Università di Amsterdam offre una vasta collezioni di antichi reperti delle civiltà del mediterraneo, ma la parte più...




Sei stato a Amsterdam?

Scrivi la tua recensione su questo posto, esprimi le tue opinioni e pubblica le foto



Chi siamo | Contattaci | Pubblicità

© 2011 Voiaganto tutti i diritti riservati - Trilud SpA - P.iva: 13059540156

Voiaganto, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08

Condizioni di utilizzo di Voiaganto, Informativa sulla privacy