Home > Guida Viaggi > Europa > Italia > Campania > Guida viaggi Napoli

Napoli, viaggi e vacanze

napoli

Napoli è il capoluogo di provincia della regione Campania, il comune di Napoli si trova sull’omonimo golfo caratterizzato dal massiccio vulcanico del Vesuvio di Napoli; Napoli è il terzo comune d’Italia per numero di abitanti con una popolazione di oltre 975.000 abitanti, l’area metropolitana della provincia di Napoli è una delle più popolate d’Italia e d’Europa. Il comune di Napoli si suddivide in diversi quartieri che costituiscono la città storica, da alcune frazioni e comuni contigui di Napoli. Napoli è una tra le più importanti città d’Italia per il suo ricco patrimonio artistico e architettonico, il centro storico di Napoli è annoverato dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità; Napoli racconta una storia di quasi tremila anni, testimoniata dai monumenti storici e i resti archeologici.

Da non perdere a Napoli

  • Una visita nella città di Napoli permette di fare un viaggio nel passato e di immergersi nella cultura antica del nostro Paese tra palazzi monumentali, edifici di culto, siti archeologici e castelli.
  • Piazza del Plebiscito è la piazza principale del comune di Napoli, emblema della città, è la piazza più vasta e più rappresentativa dove si tengono le maggiori manifestazioni e gli eventi più importanti.
  • Spaccanapoli è la strada che taglia in due il centro storico di Napoli, è una via che racconta la storia e le antiche tradizioni della città, attraversando questa via di Napoli si possono ammirare i palazzi, le chiese e le piazze più interessanti della città.
  • Napoli sotterranea permette una visita suggestiva ed estremamente interessante della città, una città sotto la città, vicoli, cunicoli e caverne che si snodano proprio sotto il centro di Napoli a oltre 40 metri di profondità.
  • Vesuvio a Napoli è il vulcano più famoso del mondo, simbolo della città di Napoli e della regione Campania, nei cui pressi è stato realizzato il Parco Nazionale del Vesuvio per custodire le bellezze storico-naturalistiche e le tradizioni della regione.
  • I dintorni di Napoli raccontano l’evoluzione artistica e storica della regione, meritano una visita gli scavi di Pompei, gli scavi di Ercolano e la città di Sorrento, meta ambita dai turisti da ogni parte del mondo per ammirare le bellezze della costa di questa splendida regione.

Indice

Zone e quartieri di Napoli

I quartieri principali e più interessanti di Napoli che costituiscono il centro storico della città sono: Avvocata, Chiaia, Mercato e Posillipo:

Avvocata

Il quartiere Avvocata di Napoli è famoso per il Museo d’Arte moderna, le opere d’arte moderna invadono tutto il quartiere e i palazzi circostanti.

Chiaia

La principale attrazione del quartiere Chiaia di Napoli è la Villa Comunale di Napoli, circondata da una ricca vegetazione di grande interesse naturalistico.

Mercato

Nel quartiere Mercato di Napoli le attrazioni principali sono: Piazza Mercato, la Basilica di Santa Maria del Carmine Maggiore e Piazza Masaniello.

Posillipo

Nel quartiere di Posillipo si trova il Parco sommerso di Gaiola, le Grotte di Seiano e diverse chiese e mausolei.

Frazioni di Napoli

Tra le frazioni di Napoli più famose e interessanti ricordiamo: Bagnoli, Piscinola, Fuorigrotta e Vomero:

Bagnoli

La frazione Bagnoli è famosa per l’ippodromo più grande d’Italia, l’ippodromo di Agnano, e per le Terme di Agnano con acqua calda e sulfurea.

Piscinola

Il quartiere Piscinola è ricco di monumenti antichi, testimonianze architettoniche e di centri culturali e sportivi importanti.

Fuorigrotta

Nel quartiere Fuorigrotta sono presenti i principali siti sportivi di tutta Napoli, numerosi locali molto frequentati dai napoletani e dai turisti che visitano Napoli, lo zoo di Napoli e alcune delle maggiori attrazioni della città come ad esempio il parco giochi Edenlandia, il più grande del sud Italia.

Vomero

Il quartiere Vomero di Napoli è ricco di monumenti, musei e centri sportivi dove si pratica ogni tipo di sport tra cui ginnastica artistica, atletica e scherma.

Comuni contigui di Napoli

Tra i comuni più caratteristici aggregati di Napoli troviamo Barra e Pianura.

Barra

Barra è famoso per il Miglio d’oro, zona che attraversa i più caratteristici quartieri di Napoli, ricca di monumenti storici e caratteristica per le famose Ville Vesuviane.

Pianura

Pianura a Napoli è una località ricca di siti archeologici e con le chiese di San Giorgio Martire e della Piccola Lourdes.

Per conoscere le attrazioni di Napoli e sapere cosa c'è da visitare a Napoli vai alla sezione visitare Napoli

Come arrivare a Napoli

Aereo Napoli

Un modo comodo per raggiungere Napoli dalle principali città d’Italia e d’Europa è l’aereo; ci sono voli per Napoli tutti i giorni, l’aeroporto principale è l’Aeroporto Internazionale di Napoli- Capodichino che assicura con Napoli collegamenti in tutta Italia; voli offerte per Napoli Milano ci sono durante tutto l’anno. Per conoscere le compagnie aeree che dispongono di voli low cost e di linea per Napoli vai alla pagina voli Napoli.

Treno Napoli

Napoli si può raggiungere facilmente ed economicamente con il treno da tutta Italia, la stazione ferroviaria principale di Napoli è la Stazione Centrale in piazza Garibaldi, da qui i collegamenti con il resto della città e dintorni sono agevolati dalla linea 2 della metropolitana; da Napoli a Roma con il treno ci vogliono circa due ore, da Napoli a Salerno circa un’ora, da Napoli a Bari quattro ore, si può raggiungere da Napoli Milano con il treno impiegando circa cinque ore.

Auto Napoli

Raggiungere Napoli in Auto è comodo e facile, l’Autostrada del Sole Milano-Napoli collega il nord con la città, per chi arriva dal sud invece segue l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria, entrambe arrivano al raccordo che raggiunge il centro di Napoli.

Bus Napoli

I bus a Napoli collegano la città con le principali città italiane e anche europee oltre a raggiungere tutti i siti fuori città; gli autobus a Napoli sono il mezzo più economico per spostarsi, si possono ricevere informazioni su orari e costi presso la Stazione Centrale.

Traghetti Napoli

Può essere una comoda alternativa raggiungere Napoli in traghetto se si arriva dalla Sicilia, dalla Sardegna e anche dalla Tunisia.

Quando andare a Napoli

Si può andare a Napoli durante tutto l’arco dell’anno, i periodo migliori sono comunque quello di Natale, quando l’atmosfera natalizia invade ogni vicolo della città, si possono visitare i famosi presepi artigianali in Via San Gregorio Armeno, l’illustre strada dei presepi e dei pastori; in primavera e in estate visitare Napoli è bellissimo soprattutto per chi ama il mare e per partecipare ai numerosi eventi che si tengono durante queste stagioni.

Avvertenze e consigli su Napoli

Napoli è una città magica e ricca di posti meravigliosi da visitare, nonostante le cronache di Napoli raccontino la criminalità fortemente presente in questa città tuttavia è un luogo tranquillo soprattutto per i turisti. I consigli di un tranquillo viaggio a Napoli sono gli stessi che in altri luoghi d’Italia, basta usare le solite norme di precauzione, stare attenti ai piccoli borseggiatori nelle zone particolarmente affollate ed evitare di intraprendere ispezioni avventurose nei quartieri più malfamati della città. L’ideale per una visita completa della città sarebbe organizzarsi con una guida turistica di Napoli che possa indicare tutti i luoghi più importanti e belli da vedere nella città e nei dintorni. I recenti problemi per l’immondizia a Napoli sembra si stiano risolvendo gradualmente.

Cultura, usi e costumi di Napoli

Napoli è una città famosa in tutto il mondo per i suoi vicoli poveri caratteristici, per il modo di arrangiarsi e vivere alla giornata tipico dei napoletani, per il cibo e in particolar modo per la pizza e il caffè napoletani, vanti di questa splendida città, per la musica napoletana che ha fatto conoscere Napoli a tutto il mondo. La gente di Napoli è semplice, accogliente e calorosa e dopo un viaggio a Napoli, questa città resta inevitabilmente nel cuore di chi l’ha visitata.

Informazioni utili su Napoli

Abbigliamento e bagagli per un viaggio a Napoli

Napoli è una città il cui centro si può visitare tranquillamente a piedi, per cui è utile vestirsi casual con scarpe da ginnastica poiché i luoghi e i monumenti da visitare sono molti; tanti anche i luoghi nei dintorni della città da visitare, spesso si può spendere un’intera giornata per visitare diversi siti e scavi, quindi l’ideale è un bagaglio leggero, una immancabile macchinetta fotografica e crema solare in estate quando fa molto caldo.

Enti e uffici del turismo

  • Azienda Autonoma di Soggiorno Cura e Turismo di Napoli Inaples, amministrazione: Piazza Trieste e Trento, 1. Palazzo Reale 80132 Napoli - Italia. tel. +39 081 2525711; fax +39 081 418619.
  • Informazioni turistiche: Via Santa Lucia, 107 - tel 081.2400914 - fax 081.2452458, Via San Carlo, 9 - tel 081.402394. Piazza del Gesù - tel 081.5512701

Scheda Napoli

Nome ufficiale:Napoli
Regione:Campania
Abitanti:975.139
Densità popolazione:8263.50 ab./km²
Nome abitanti:napoletani
Superficie:117,27 km²
Prefisso telefonico:+212
CAP:80100
Sigla automobilistica:NA


Continua la lettura nella sezione visitare Napoli.



Visitare Napoli vedi la mappa

  1. Palazzo Filomarino (1 recensioni, 1 foto)
  2. Chiesa Anglicana (1 recensioni, 1 foto)
  3. Chiesa di Sant'angelo a Nilo (1 recensioni, 1 foto)
  4. Teatro San Carlo (1 recensioni, 1 foto)
  5. Museo Nazionale di Capodimonte (1 recensioni, 1 foto)
  6. Museo di Palazzo Reale (1 recensioni, 1 foto)
  7. La Guglia di San Gennaro (1 recensioni, 1 foto)
  8. Maschio Angioino (1 recensioni, 1 foto)

Altri Visitare Napoli | Scrivi la tua recensione su Visitare a Napoli

Notizie e idee viaggi e vacanza in Napoli

Napoli. Turismo responsabile a Capodimonte
Il portale EcoturismoIn propone un interessante ed insolito percorso di turismo responsabile [fonte: Capodimonte.org], consigliato da Legambiente, dopo...
Napoli. E’tempo di Notte Bianca
Il 30 settembre sarà festa grande nelle vie e nelle piazze di Napoli. E’ di nuovo tempo di Notte Bianca. Se durante l’edizione dell’anno scorso...
Napoli e i suoi manieri
Napoli e il suo Golfo. Un’immagine e un paesaggio noti in tutto il mondo. Il porto e il Vesuvio che dall’alto veglia sulla città e su tutti i suoi...
Vedi Napoli e poi…
…godi! Si potrebbe dire parafrasando la storica frase coniata sotto il Regno dei Borboni, il periodo d’oro nella storia di questa grande città, quando...

Altre notizie Napoli

Sei stato a Napoli?

Racconta il tuo viaggio a Napoli, pubblica le foto e condividile coi tuoi amici e i viaggiatori di Voiaganto

Sono stati a Napoli

patrick
vive a Napoli. Iscritto dal 18/02/2012
Recensioni di patrick a Napoli



moonkissed
vive a Teano. Iscritta dal 03/05/2007
Recensioni di moonkissed a Napoli



GiacomoCasanova
vive a Napoli. Iscritto dal 16/04/2007
Recensioni di GiacomoCasanova a Napoli



Altri utenti che sono stati a Napoli

Forum Napoli


Nessuno ha ancora scritto sul Forum Napoli
Vuoi essere il primo a scrivere?

Apri una nuova discussione



Chi siamo | Contattaci | Pubblicità

© 2011 Voiaganto tutti i diritti riservati - Trilud SpA - P.iva: 13059540156

Voiaganto, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08

Condizioni di utilizzo di Voiaganto, Informativa sulla privacy Informativa cookie