Home > Guida Viaggi > Europa > Grecia > Corfù > Guida viaggi Corfù

Corfù, viaggi e vacanze

corfu

Corfu, Grecia, è la prima isola dell’ arcipelago delle ioniche. Bellissima, dal mare cristallino e piena di spiagge che d’estate vengono prese d’assalto da giovani di tutto il mondo. Tra le isole greche è la più apprezzate dai ragazzi per la sua movida, per il suo mare e per i suoi prezzi accessibili a tutti. Se deciderete di organizzare le vacanze a Corfù di certo non resterete delusi dalle bellezze che questa isola offre ai propri turisti.

Da non perdere a Corfù:

  • Gustare uno yogurt comodamente seduti nel centro della piazza di Kerkyra
  • Ammirare il tramonto sul mare
  • Vivere una notte intera di movida corfiota
  • I corfioti sono rinomati per essere sempre molto gentili con i loro ospiti. Come ogni greco hanno un forte spirito di ospitalità e in caso di necessità sono sempre disponibili a darvi una mano. Durante il periodo estivo l’isola viene presa letteralmente d’assalto dai turisti, nella maggior parte dei casi italiani, e spesso si sono verificati furti ai danni dei commercianti locali. questi episodi spiacevoli hanno reso il popolo corfiota un po’ diffidente verso gli italiani. Restano comunque una popolazione solare e accogliente, in grado di riconoscere chi vuole ingannarli, comportandosi di conseguenza!

Indice

Zone e quartieri

L’isola di Corfù , nonostante sia molto piccola, è piena di meraviglie che meritano la vostra attenzione. A prima vista, sembra bellissima solo per il mare e le spiagge, ma se osservate bene, vi accorgerete che custodisce numerosi gioielli.

Zone di Corfù

La parte nord est di Corfù

E' la zona dedicata agli amanti delle discoteche, dei locali e della movida in genere. In questa zona dell’isola si trovano le località di Dassia, Benitses e Ipos. Anche il porto di Gouvia è in questa zona. Se siete proprietari di una barca, questo è il porto migliore per ormeggiarla. In questa zona le spiagge e il mare di Corfù vengono assalite dai turisti. E’ la zona più gettonata dell’isola perché si trovano la maggior parte delle sistemazioni. in queste zone di Corfù l’affitto di una stanza o appartamento è molto conveniente

La parte nord di Corfù

la parte più “alta” dell’isola di Corfù è sicuramente quello meno bazzicata dagli amanti della vita notturna, ma custodisce cittadine che meritano di essere visitate. Archaravi, Roda e Sidari sono solo alcuni dei luoghi che potrete vedere. Sono adatti a chi preferisce fare una vacanza più tranquilla e rilassante. Spostandovi di poco trovate Paleokastitsa. Un luogo incantevole. Questa è la zona in cui le spiagge di Corfù sono meno affollate, il tempo scorre più tranquillo e lento. In questa parte di isola potrete vivere una vacanza a Corfù con uno stile completamente opposto a quello baldanzoso e festaiolo che caratterizza l’isola

La parte sud di Corfù

Questa è la parte dell’isola di Corfù meno greca. E’ frequentata soprattutto da turisti inglesi. La parola d’ordine qui è birra e divertimento. Non è la parte più affascinante dell’isola ma sicuramente le spiagge meritano di essere viste. Le principali località sono Benitses, Mesoni e Kavos.

Kerkyra

Capitale dell’isola di Corfù, è una cittadina deliziosa. E’ conosciuta anche con il nome di Corfù città. Il centro storico merita la vostra attenzione, i bar e i caffè che sorgono nella piazza principale hanno un’aria importante e raffinata. Questo è il fulcro di tutte le principali attività dell’isola. I maggiori centri di informazione di Corfù sono qui. Inoltre potrete trovare molte agenzie che organizzano una crociera tra le isole di Corfù. Se avete intenzione di organizzare delle escursioni a Corfù qui troverete un ufficio turistico in grado di darvi tutti i suggerimenti e i consigli migliori.

Vedi anche visiatare Corfù.

Come arrivare a Corfù

Aereo Corfù

L’aereo è il modo più comodo per raggiungere Corfu. Dall’Italia non ci sono voli di linea diretti che effettuano collegamenti con Corfù. Tutti i collegamenti aerei prevedono uno scalo ad Atene, per poi proseguire con dei voli Atene - Corfù. I collegamenti diretti vengono effettuali con le compagnie charter che hanno voli diretti dall’Italia su Corfù. Il costo medio del biglietto di andata e ritorno è di euro 200 a persona. I prezzi possono subire delle variazioni nei periodi estivi

Auto Corfù

Se volete arrivare a Corfù in macchina, il modo più veloce è quello di prendere un traghetto che vi porti a destinazione. Dall’Italia partono numerosi traghetti diretti su Corfù. La navigazione dura una notte intera e il costo del biglietto varia in base alla sistemazione scelta a bordo. Il costo del viaggio andata e ritorno in passaggio ponte è di circa 50 euro a persona, mentre il costo dell’auto è di circa 100 euro andata e ritorno.

Treno Corfù

Per raggiungere Corfù in treno, il modo più comodo è quello di giungere in treno fino ad un porto italiano come Bari, Brindisi, Ancona, Venezia e poi imbarcarsi su un traghetto fino a Corfù. Il prezzo del biglietto parte da una base di 100 euro andata e ritorno, molto dipende dal tipo di treno che utilizzate e dalla sistemazione scelta nel traghetto

Traghetto Corfù

Se volete arrivare a Corfù in traghetto le possibilità sono molteplici, il porto di Corfù, infatti, è ben collegato con molti porti italiani dato la sua vicinanza alla nostro paese. Oltre i traghetti, sono molte anche le navi per Corfù. Dall’Italia l’isola di Corfù è ben collegata con Bari – Brindisi – Ancona – Venezia. I traghetti partono dall’Italia con destinazione Corfù - Igoumenitsa. La durata della tratta è di circa 12 ore se fatta con traghetti classici, altrimenti con l’aliscafo, che parte da Brindisi e Bari, servono 4-5 ore. Da Corfù partono molti collegamenti per le altre isole greche, come Corfù – Zante, Corfù – Paxos, Corfù – Paxi. Per quanto concerne i prezzi tutto dipende dalla sistemazione che scegliete a bordo e dal tipo di nave per Corfù che preferite. Per il passaggio ponte in traghetto, si parte da una spesa di euro 50 andata e ritorno, l’aliscafo, invece ha un prezzo base di circa euro 100 andata e ritorno.

Quando andare a Corfù

Se state programmando un viaggio a Corfù,sappiate che ogni stagione è adatta. Il clima di Corfù, infatti è ottimo tutto l’anno. Durante la stagione invernale, il clima è mite con inverni non tanto rigidi e gelidi. Da maggio ritornano le belle giornate ed il clima va migliorando di giorno in giorno. L’estate è calda, con temperature elevate e durante le ore calde è quasi indispensabile utilizzare un cappello. Il caldo viene mitigato da un venticello che aiuta a sopportare meglio la calura. Durante l’estate Corfù viene assediata dai turisti, la maggior parte italiani, che affollano spiagge e città, trovare disponibilità di alloggi se non avete prenotate per tempo, può essere molto difficile. La primavera e settembre sono i mesi migliori per visitare l’isola. I turisti sono pochi, le belle giornata consentono di visitare i luoghi d’interesse, le temperature permettono ancora bagni e tintarelle in comodità, senza dover lottare per un pezzettino di spiaggia super affollato.

Avvertenze e consigli per un viaggio a Corfù

L’ isola di Corfù è una destinazione piuttosto tranquilla. Durante il periodo estivo, quando l’isola è affollata di turisti è facile che si verifichino situazioni spiacevoli. Il sud dell’isola è molto amato dagli inglesi, noti per alzare facilmente il gomito durante le feste e i party sulla spiaggia. Evitate di frequentare queste feste perché molte si sono concluse con delle mega risse. Durante il giorno prestate attenzione a dove lasciate portafogli e documenti. Quando le spiagge sono molto affollate e possibile che borseggiatori e ladruncoli siano in agguato.

Cultura, usi e costumi di Corfù

I corfioti sono rinomati per essere sempre molto gentili con i loro ospiti. Come ogni greco hanno un forte spirito di ospitalità e in caso di necessità sono sempre disponibili a darvi una mano. Durante il periodo estivo l’isola viene presa letteralmente d’assalto dai turisti, nella maggior parte dei casi italiani, e spesso si sono verificati furti ai danni dei commercianti locali. questi episodi spiacevoli hanno reso il popolo corfiota un po’ diffidente verso gli italiani. Restano comunque una popolazione solare e accogliente, in grado di riconoscere chi vuole ingannarli, comportandosi di conseguenza!

Informazioni utili su Corfù

Abbigliamento e bagagli per Corfù

Se state partendo per andare a Corfù, nella vostra valigia, accanto alle creme solari, un cappello, parei e costumi in coordinato, non potranno mancare anche abitini da discoteca e locali vip. L’isola, infatti, offre molti locali dove trascorrere serate vip o discoteche dove sfrenarvi fino all’alba. Tra gli indumenti immancabili anche un pantalone lungo e qualche felpa. Anche se le temperature estive sono alte, spesso la sera è necessario coprirsi con abiti più pesanti, specie se partecipate a party sulla spiaggia. Non dimenticate di mettere in valigia una guida su Corfù! Vi aiuterà a scoprire i luoghi più incantevoli dell’isola e le bellissime spiagge che Corfù offre.

Ambasciate e Consolati

  • Ambasciata italiana in Grecia: 2, Sekeri str., GR-106 74 Atene, Grecia. Tel.: +30 210 3617260/263/273 -Fax: +30 210 3617330 E-mail: ambasciata.atene@esteri.it
  • Ambasciata Greca in Italia: Via Mercadante,36-00198 ROMA tel.06/8537551 fax 8415927 email: gremroma@tin.it / www.greekembassy.it
  • Consolato Greco in Italia: ROMA - Via Stoppani,10-00197 ROMA tel.06/8082030 fax 8081114 email: gremroma@tin.it, MILANO - Via Turati, 6 – 20121 MILANO tel.02/653775 fax 02/29000833.
  • Consolato onorario Corfù Odos Vraila, 17 - 49100 Corfu’, Tel. : 00302661037351, Fax: 00302661042433

Enti e uffici del turismo Corfù

  • Ente del turismo greco in Italia: MILANO -Via Lupetta, 3 – 20122 - Tel. (02) 86.04.70 - Tel. (02) 86.04.77 - Fax (02) 72.02.25.89 - e-mail: turgrec@tin.it, ROMA - Via Bissolati 78/80 – 00187 - Tel. (06) 47.44.249 - Tel. (06) 47.44.301 - Fax (06) 48.83.905- e-mail: enet.info@tiscalinet.it

Accesso a internet a Corfù

Sull’isola si trovano facilmente internet point e connessioni wireless

Fuso orario

un’ora in più rispetto l’Italia Per altre informazioni utili, vedi anche guida Grecia.

Scheda Corfù

Nome ufficiale:Kerkyra
Nome originale:Κέρκυρα
Altri nomi:Corfù
Abitanti:104.781
Prefisso telefonico:26610
CAP:49100
Sigla automobilistica:GR
Fuso orario:GMT +2


Continua la lettura nella sezione [Vedi anche visiatare Corfù. visitare Corfù].



Notizie e idee viaggi e vacanza in Corfù

Corfù. Un’altra dimensione
L’isola dei Feaci, la splendida e ricca terra cantata da Omero nell’Odissea del vagabondo Ulisse. Questa è Corfù, la più famosa tra le Isole Ionie in...

Altre notizie Corfù

Sei stato a Corfù?

Racconta il tuo viaggio a Corfù, pubblica le foto e condividile coi tuoi amici e i viaggiatori di Voiaganto



Chi siamo | Contattaci | Pubblicità

© 2011 Voiaganto tutti i diritti riservati - Trilud SpA - P.iva: 13059540156

Voiaganto, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08

Condizioni di utilizzo di Voiaganto, Informativa sulla privacy Informativa cookie