Home > Guida Viaggi > Europa > Grecia > Cicladi > Guida viaggi Santorini

Santorini, viaggi e vacanze

santorini

L’ Isola di Santorini, Grecia, fa parte dell’arcipelago della Cicladi ed è l’isola più grande del Mar Egeo. Meravigliosa sotto tutti i punti di vista, è la meta ideale se volete trascorrere una vacanza di relax senza rinunciare al piacere dei panorami da favola. La caldera di Santorini è una delle attrazione principali dell’isola.

Da non perdere a Santorini

  • un bagno nelle acque calde del vulcano
  • una passeggiata nei vicoli della zona Archeologica
  • fare shopping nel centro di Thira

Indice

Zone e quartieri di Santorini

L’isola di Santorini è piuttosto semplice da girare. Vi potrete muovere facilmente con gli autobus o potrete noleggiare un’auto. Gli autobus vi portano nei luoghi dove ci sono le maggiori attrazioni di Santorini.

Vulcano di Santorini

Il vulcano di Santorini è una delle attrazioni principali dell’isola. Ogni giorno partono delle crociere che accompagno i turisti in uno dei luoghi più incantevoli dell’isola. Qui è possibile anche fare il bagno nelle sorgenti calde.

Akrotiri

E'la zona degli scavi archeologici principali. Qui è stato rinvenuto un antico paese che la lava ha sepolto durante la grande eruzione che colpì l’isola circa 3500 anni fa. E’ un po’ la Pompei della Grecia. Nonostante ci siano ancora lavori in corso per portare alla luce molti reperti, si può passeggiare nelle vie del paesino e osservare come la lava ha mantenuto tutto intatto.

Per maggiori informazioni su cosa visitare a Santorini e sulle principali attrazioni di Santorini vai alla pagina visitare Santorini.

Come arrivare a Santorini

Aereo per Santorini

Il modo migliore per raggiungere Santorini è l’aereo. Le compagnie aeree italiane e greche effettuano collegamenti giornalieri con l’isola. i voli non sono dei diretti e quasi tutti prevedono uno cambio ad Atene. Il costo del biglietto andata e ritorno è di circa euro 180 persona.

Per conoscere le compagnie aeree che dispongono di voli per Santorini e conoscere tutti i voli di linea e i voli low cost per Santorini vai alla pagina voli Santorini.

Treno per Santorini

Per raggiungere Santorini in treno bisogna prendere un treno fino a Bari o Brindisi, imbarcarsi su una traghetto fino a Patrasso e poi raggiungere Atene in treno o autobus. Giunti al Pireo bisogna imbarcarsi su un traghetto che porta a Santorini. Il costo totale del biglietto è di circa euro 130 a tratta

Auto o moto Santorini

Se volete raggiungere Santorini in macchina il modo più comodo è quello di prendere un traghetto fino a Patrasso, proseguire in macchina fino ad Atene e dal Pireo imbarcarsi su un traghetto per Santorini. Il prezzo si aggira intorno ai 100 euro a tratta a cui vanno aggiunti i costi del trasporto auto in traghetto.

Traghetto per Santorini

Se preferite raggiungere Santorini in traghetto dovrete prenderne uno dall’Italia fino a Patrasso, proseguire poi in autobus o treno fino ad Atene e dal Pireo imbarcarvi su un traghetto che vi porterà a Santorini. Il prezzo del biglietto si aggira intorno ai 120 euro a tratta. Dall’Italia non partono traghetti diretti a Santorini.

Quando andare a Santorini

L’isola di Santorini è bella tutto l’anno. il suo clima mite la rende una meta ideale in qualunque stagione ma, se state organizzando una vacanza a Santorini, il periodo in assoluto migliore è la primavera o gli inizi dell’autunno. In questo periodo il clima è mite, i turisti non hanno ancora preso d’assalto le città e le temperature consentono di vivere l’isola nel modo migliore. Il mare consente di fare i bagni e le spiagge non sono affollate. Le strutture ricettiva hanno prezzi accettabili e tutto si muove con un ritmo più lento e piacevole che vi consentirà di amare l’isola nel suo quotidiano, lontano dai ritmi frenetici che caratterizzano l’estate e i suoi estrosi turisti.

Avvertenze e consigli per una vacanza a Santorini

L’isola di Santorini è una località tranquilla, senza particolari rischi o pericoli da segnalare. Come in ogni viaggio valgono sempre le stesse regole, e quindi prestare attenzione ai documenti e tenere sotto controllo i soldi e le borse. Specie sulle spiagge evitare, di lasciare incustodite le proprie cose. Soprattutto nel periodo estivo, quando l’isola è particolarmente affollate è facile che qualche borseggiatore sbarchi sull’isola.

Cultura, usi e costumi di Santorini

Come molti dei loro fratelli greci, anche gli abitanti di Santorini sono molto ospitali con i loro turisti, sempre sorridenti e pronti ad aiutarvi in caso di necessità. Ma non criticate mai la loro nazione! Come ogni buon greco che si rispetti lo spirito patriottico è sempre fortissimo.

Eventi e feste a Santorini

L’isola di Santorini è una località tranquilla, senza particolari rischi o pericoli da segnalare. Come in ogni viaggio valgono sempre le stesse regole, e quindi prestare attenzione ai documenti e tenere sotto controllo i soldi e le borse. Specie sulle spiagge evitare, di lasciare incustodite i propri oggetti personali. Soprattutto nel periodo estivo, quando l’isola è particolarmente affollate è facile che qualche borseggiatore sbarchi sull’isola.

Informazioni utili su Santorini

Abbigliamento e bagagli per Santorini

Se siete in partenza per le vacanze a Santorini e non sapete cosa mettere in valigia, di sicuro non dovrete dimenticarvi una buona crema solare. Il mare di Santorini è meraviglioso ed invitante per le tintarelle ma il sole, specie nelle ore più calde, è molto forte e potrebbe provocarvi delle scottature. Oltre ad una buona crema solare sarebbe consigliabile anche l’utilizzo di un cappello, specie se prevedete di fare escursioni in barca. Per quanto riguarda l’abbigliamento se vi recate a Santorini nel periodo estivo, considerate che il clima è molto caldo, quindi abiti leggeri e di cotone sono la soluzione migliore. Non dimenticate di portare con voi anche un golfino più pesante e dei pantaloni lunghi nel caso ci sia più fresco del previsto.

Numero di emergenza a Santorini

  • Ospedale: (0030) 22860-22237
  • Polizia: (0030) 22860-22649

Ambasciate e Consolati a Santorini

  • Agente Consolare onorario: COLOMBO FRANCO STEFANO - Indirizzo: Paradosiakos Ikismos Karterados - 84700 Thira

Tel. : 00302286024725, Fax: 00302286024725. e-mail: frastecol@yahoo.com

Accesso a internet a Santorini

Ovunque si possono trovare internet point con connessioni wireless.

Prefisso telefonico Santorini

Il prefisso telefonico internazionale per chiamare Santorini dall’Italia è 0030 – 22860. Se volete chiamare da Santorini in Italia il prefisso internazionale è 0039.

Cellulari Santorini

In base ai contratti con i propri gestori telefonici, è possibile utilizzare ovunque cellulari italiani

Fuso orario Santorini

L'orario di Santorini è un’ora in più rispetto l’Italia

Storia di Santorini

Come ogni isola greca che si rispetti anche Santorini ha il suo lato mitologico. La mitologia, infatti racconta che Santorini sia la mitica Atlantide, il continente affondato a causa di una grande eruzione vulcanica. In effetti Santorini deve la sua attuale forma ad un’eruzione vulcanica che nel 15 secolo a.C. fece affondare il centro, ma fino ad ora non mai stato dimostrato che Santorini si il continente perduto.

Dell’eruzione oggi è visibile la caldera che ha originato spiagge di sabbia nera. In seguito all’eruzione gli abitanti dell’isola fuggirono e anche la civiltà Minoica presente scomparve. Con l’arrivo dei fenici, l’isola riprende una forma di vita. I fenici cambiarono il nome da Stroggyli, rotonda, a Kallisti, la migliore, e con l’arrivo del primo governatore il nome venne nuovamente cambiato in Thira.

Il primo governatore dell’isola fu Theras, figlio dell’eroe tebano Autesiona e vicerè di Sparta da cui andò via quando i nipoti Prole e Eurysthene furono abbastanza grandi per governare Sparta. Dopo un periodo sereno, per l’isola giunsero i momenti bui, spesso saccheggiata e devastata venne, nel 1204 conquistata dai Veneziani che la distrussero. Successivamente fu la volta dei Turchi che rasero al suolo quello rimasto. Nel 1821 gli abitanti di Santorini si unirono con i rivoluzionari greci e liberarono l’isola dalla dominazione turca. Nel 1956 un terribile terremoto distrusse gran parte dell’isola. Oggi Santorini è una delle mete greche preferite dai turisti di tutto il mondo. Il suo mare fantastico, il fascino della caldera e le case bianche dai tetti blu la rendono un luogo elegante e magico dove trascorrere le vacanze.

Scheda città

Nome ufficiale:Thira
Nome originale:Σαντορίνη/ Θήρα
Altri nomi:Santorini
Abitanti:13.670
Densità popolazione:18 ab/kmq
Prefisso telefonico:22860
CAP:84700
Fuso orario:GMT +2


Continua la lettura nella sezione visitare Santorini.


Autore: Annamaria Ciampolillo



Sei stato a Santorini?

Racconta il tuo viaggio a Santorini, pubblica le foto e condividile coi tuoi amici e i viaggiatori di Voiaganto

Sono stati a Santorini

dianabancale
vive a Parma. Iscritta dal 13/11/2008
Recensioni di dianabancale a Santorini



Altri utenti che sono stati a Santorini

Foto di Santorini

Foto  Santorini - santorini
Foto  Santorini - chios
altre foto di Santorini


Chi siamo | Contattaci | Pubblicità

© 2011 Voiaganto tutti i diritti riservati - Trilud SpA - P.iva: 13059540156

Voiaganto, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08

Condizioni di utilizzo di Voiaganto, Informativa sulla privacy Informativa cookie