Home > Guida Viaggi > Europa > Germania > Berlino > Berlino > Visitare Berlino

Visitare Berlino, Attrazioni e Cose da vedere a Berlino

Attrazioni berlino

Berlino ha veramente molto da offrire dal punto di vista storico, artistico e culturale. Passeggiare per le vie di Berlino è una scoperta continua di monumenti storici che richiamano il passato.


Indice

Cosa visitare a Berlino

Brandeburger Tor

L’imponente arco neoclassico della porta di Brandeburgo è il simbolo di Berlino. Fu costruito ne 1789-91 da Carl Gotthard Langhans, sotto il regno di Federico Guglielmo II. Separa il centro storico, il Mitte, dal parco del Tiertgarten. La Quadriglia della Vittoria, la sovrasta e in origine avrebbe dovuto chiamarsi Carro della Pace.

Unter den Linden

Ogni suo angolo racconta tre secoli di storia berlinese. Prima della guerra era la strada più bella della capitale, circa 1.2 km di lunghezza. Era stata tracciata nel 1647 da Federico Guglielmo e ampliata da Federico il Grande.

Deutsche Staarsoper

L’edificio dell’Opera ricalca lo stile di un tempio corinzio. Il prospetto su Unter den Linden è ornato da un portico e da un frontone triangolare.

St.-Hedwigs

La Cattedrale cattolica fu costruita nel 1743-73 rifacendosi al Pantheon di Roma ma la leggenda racconta che la sua ispirazione fu data da un tazza capovolta.

Berliner Dom

La chiesa reale degli Hohenzollern è un’imponente costruzione in stile neobarocco fu costruita per volere di Guglielmo II. In gran parte distrutta durante la guerra, è stata riaperta nel 1993 dopo 18 anni di restauro.

Check Point Charlie

Era il solo passaggio tra il settore americano e quello orientale. Ora attorno al vecchio punto di frontiera è sorto un nuovo centro d’affari. Inoltre, l’Haus am Check Point Charlie ospita 4 mostre fisse per ricordare il Muro di Berlino.

Schloss Charlottenburg

Lo Schloss Charlottenburg è il più grande palazzo storico di Berlino. Ha simboleggiato l’affermazione e il potere dei principi di Brandeburgo. Alle spalle del palazzo, verso la Sprea, si allarga il grande giardino, di gusto in parte francese e in parte inglese, liberamente ispirato a questi due stili.

Tiergarten

Il polmone verde di Berlino si trova proprio nel centro della città. Fu creato nel 700 come riserva di caccia, ora con i suoi 25 km di sentieri è una delle zone preferite per passeggiare.

Reichstag

Situato nei pressi della Porta di Brendeburgo, il Reichstag è tornato ad essere la sede del Parlamento tedesco a partire dal 1999 ed è stato rinnovato da Sir Norman Foster che ha tratteggiato la grande cupola di vetro e alcuni rifacimenti all’interno. Il Reichstag è una commistione di stili, neoclassico, rinascimentale e barocco, assolutamente da vedere.Nei mesi da novembre a marzo, dal lunedì al venerdì è possibile visitare il Reichstag dalle 9 alle 17, mentre da aprile ad ottobre rimane aperto fino alle 18. Il sabato, la domenica e i giorni festivi, l’apertura al pubblico è, da novembre a marzo, dalle 10 alle 16 mentre da aprile a ottobre dalle 9 alle 18. Il biglietto di entrata costa 8 euro, per i bambini, invece è gratuita.

Musei di Berlino

Altes Museum

Il più antico e prestigioso museo di Berlino ha sede nel più grande edificio realizzato nel 1823-30 su disegno di Karl Schinkel. Parte della famosa Isola dei Musei è meta di milioni di visitatori ogni anno. Le due collezioni più famose presenti all’interno del Museo sono quella greca e quella romana. Il biglietto costa 8 euro intero e 4 euro con la riduzione che si riferisce a studenti, disoccupati e persone con handicap e l’orario di apertura è dalle 10 alle 18.

Pergamon Museum

Nel XIX secolo il ritrovamento di reperti di grandi dimensioni come l’Altare di Pergamo resero necessaria la costruzione di un edificio finalizzato a contenere opere di grandi dimensioni. Infatti, in questo museo si trovano i grandi reperti della civiltà ellenica e dell’Asia Minore. Il Pergamon Museum è il più visitato di Berlino per le sue collezioni di arte islamica e asiatica.Il museo è aperto ogni giorno dalle ore 10 alle 18 e il giovedì fino alle 22.00. I prezzi d’ingresso sono 8 euro per il biglietto intero e 4 euro per il ridotto. L’entrata al museo insieme ad eventuali esposizioni temporanee costa 10 euro e con riduzione 5 euro.

Museo Libeskind

È il museo di Berlino dedicato alla storia degli ebrei e situato nel quartiere di Kreuzberg. Il museo situato in due edifici si occupa di duemila anni di storia ebraica. Due opere di sicuro effetto sono il Giardino dell’Esilio, situato nella zona esterna del museo e la Torre dell’Olocausto. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 mentre il lunedì dalle 10 alle 22. Il prezzo del biglietto è di 5 euro e ridotto 2,50 euro.

Tessere sconti Berlino

La tessera MuseumPass consente di entrare in oltre 50 musei e gallerie statali di Berlino per 3 giorni consecutivi. Nel quartiere di Mitte è valido per l'Altes Museum, la Alte Nationalgalerie, il Bodemuseum, il Pergamon Museum e la Friedrichswerdersche Kirche (Schinkelmuseum). Nel Tiergarten per l'Hamburger Bahnhof - il museo d'arte contemporanea di Berlino, la Gemäldegalerie, la Kunstbibliothek, il Kupferstichkabinett, il Kunstgewerbemuseum e la Neue Nationalgalerie. E questi sono solo alcune delle possibilità offerte. Sono comunque escluse le mostre temporanee. Il costo della tessera è di 19 euro e ridotto solo 9.50 euro.

Un’altra tessera di cui approfittare per girare Berlino è la Welcome Card, che permette di viaggiare sulla rete di Berlino e di Potsdam con autobus e metropolitana. Dà diritto a riduzioni su eventi culturali e turistici e prevede una serie di buoni sconto welcome card. Ci sono quattro possibilità:

  • Berlino, 1 persona costo 16.50 euro ( per 48 ore)
  • Berlino, 1 persona costo 21.50 euro (per 72 ore)
  • Berlino e Potsdam costo 18 euro 9 (48 ore)
  • Berlino e Potsdam costo 24.50 euro (72 ore)

Cose da fare a Berlino

Sport a Berlino

Chi non vuole rinunciare alla natura e allo sport nemmeno in una grande capitale può facilmente praticare cicloturismo a Berlino. Si possono usare le tante piste ciclabili che percorrono la città e andare alla scoperta dei laghi che la circondano. I laghi sono punteggiati nella bella stagione di barche a vela e wind surf.

L’autobus 100

Se si vuole visitare Berlino in modo economico e veloce un consiglio è quello di prendere l’autobus numero 100, che permette con soli 2 euro di visitare i monumenti principali della città, tra cui la Porta di Brandeburgo e il Teatro dell’Opera. Quindi, anche se passate poche ore a Berlino, un modo originale per visitare la città in modo pratico è appunto l’autobus 100.


Servizi utili on line. Verifica disponbilità in tempo reale per:

Voli per Berlino

Hotel a Berlino

Noleggio auto a Berlino

Scrivi una recensione | mappa visitare berlino


Trova Visitare a Berlino per:


Pagina da 1 a 1

Porta di Brandeburgo, Berlino, monumento  categ

Pariser Platz, Berlino, Germania

Visitare Berlino - PORTA DI BRANDEBURGO
  • Voto: Visitare Berlino (2 recensioni)
  • Descrizione:
  • La Porta di Brandeburgo è sicuramente il monumento più conosciuto di Berlino e simbolo della città. Con la caduta del muro di Berlino che...


Museo Ebraico, Berlino categ

Lindenstraße 9-14, Berlino, Germania

Visitare Berlino - MUSEO EBRAICO
  • Voto: Visitare Berlino (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Già all'ingresso si resta sbalorditi da una similperquisizione con metaldetector. Dall'ingersso situato nella parte vecchia si passa per stanze...


Reichstag, Berlino, edificio  categ

Berlino, Germania

Visitare Berlino - REICHSTAG
  • Voto: Visitare Berlino (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Permettere ad un architetto straniero di costruire una cupola sopra il Parlamento Nazionale e che permettesse a tutti di salire in cima alle teste...


Muro di Berlino, Berlino, monumento  categ

Bernauer Straße/ Ackerstraße, Berlino, Germania

Visitare Berlino - MURO DI BERLINO
  • Voto: Visitare Berlino (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Anche se come tutti sappiamo, il Muro è crollato nel 1989, è ancora possibile vedere il segno della sua presenza. Laddove infatti una volta c'era...


Pergamon Museum, Berlino, museo  categ

Bodestrasse 1-3, Berlino, Germania

Visitare Berlino - PERGAMON MUSEUM
  • Voto: Visitare Berlino (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Questo museo è davvero bellissimo. Potrete ammirare i tesori dell'architettura e dell'arte babilonese, greca, islamica e romana e ad un prezzo...


Fiume Spree, Berlino, lago-fiume-canale  categ

Fiume Spree, Berlino, Germania

Visitare Berlino - FIUME SPREE
  • Voto: Visitare Berlino (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Posso assicurarvi che non c'è niente di meglio di un bel giro in barca sul fiume Spree per ammirare le bellezze di Berlino e allo stesso tempo...


Checkpoint Charlie: Checkpoint Charly And Wall Museum, Berlino, museo  categ

U-Bahn: Kochstrasse Bus 129, Berlino, Germania

Visitare Berlino - CHECKPOINT CHARLIE: CHECKPOINT CHARLY AND WALL MUSEUM
  • Voto: Visitare Berlino (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Sono stata qui con alcuni amici e devo dire che si è trattato di una visita molto interessante. Il museo ti porta infatti indietro ai tempi della...


Kaiser Wilhelm Gedächtniskirche, Berlino, chiesa  categ

Breitscheidplatz, Berlin-Charlottenburg, Berlino, Germania

Visitare Berlino - KAISER WILHELM GEDäCHTNISKIRCHE
  • Voto: Visitare Berlino (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Questa bellissima chiesa venne quasi distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale ed è oggigiorno uno delle attrazioni più interessanti ed...


Marienkirche, Berlino, chiesa  categ

Karl Liebknecht Strasse, Berlino, Germania

Visitare Berlino - MARIENKIRCHE
  • Voto: Visitare Berlino (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Nella Berlino dei nostri giorni, non è purtroppo possibile ammirare molte opere o edifici risalenti all'epoca medioevale e forse è anche per...


Museo Egizio (charlottenburg), Berlino categ

Schlossstrasse 70, Berlino, Germania

Visitare Berlino - MUSEO EGIZIO (CHARLOTTENBURG)
  • Voto: Visitare Berlino (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Se siete come me, ovvero dei grandissimi appassionati della storia egizia, non potete neanche pensare di andare a Berlino senza vedere...il busto...


Gemaldegalerie, Berlino, museo  categ

Matthäikirchplatz 8, Berlino, Germania

Visitare Berlino - GEMALDEGALERIE
  • Voto: Visitare Berlino (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Pur avendo perso numerose opere nel corso dell'ultima guerra mondiale, la Gemaldegalerie rimane pur sempre una delle più importanti gallerie di...


Story Of Berlin, Berlino, museo  categ

Kurfürstendamm 207-208, Berlino, Germania

Visitare Berlino - STORY OF BERLIN
  • Voto: Visitare Berlino (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Ecco l'ultimo nato tra i musei di Berlino!E' davvero unico, in ogni stanza infatti viene rappresentato un momento della storia di questa città,...




Sei stato a Berlino?

Scrivi la tua recensione su questo posto, esprimi le tue opinioni e pubblica le foto



Chi siamo | Contattaci | Pubblicità

© 2011 Voiaganto tutti i diritti riservati - Trilud SpA - P.iva: 13059540156

Voiaganto, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08

Condizioni di utilizzo di Voiaganto, Informativa sulla privacy Informativa cookie