Home > Guida Viaggi > Europa > Francia > Provenza Alpi Costa Azzurra > Visitare Provenza Alpi Costa Azzurra

Visitare Provenza alpi costa azzurra, Attrazioni e Cose da vedere in Provenza alpi costa azzurra

Attrazioni provenza-alpi-costa azzurra

COSTA AZZURRA


La Costa Azzurra offre una moltitudine di paesaggi, città e luoghi da visitare.Propone attività e servizi per ogni esigenza, infatti questa regione ha saputo negli anni fare del turismo la sua principale attività.

Indice

Cosa visitare in Costa Azzurra

Monaco

Una delle mete più lussuose e rinomate del mondo è sicuramente il Principato di Monaco.Grazie alle innumerevoli offerte di servizi di lusso come gli hotel 4 e 5 stelle, jet privati, yacht, limousine questo paese della Francia è un mondo a parte dove vivere la “dolce vita”.Monaco non è solo lusso ma anche arte e spettacolo; infatti ci sono moltissime gallerie d’arte fra le più importanti della Costa Azzurra.

Villefranche sur Mer

Uno dei luoghi più affascinanti della Costa Azzurra è sicuramente Villefranche sur Mer, piccolo porto di mare dove le acque restano sempre calme e tranquille. Infatti, è una zona molto ambita dalle grosse imbarcazioni come gli yacht e le barche a vela che ormeggiano proprio davanti al golfo o nel porticciolo.Non si può non visitare la “Cittadella”, fortificata in passato per proteggere il Golfo dalle incursioni via mare ed ora caratterizzata da piccole boutique e ristorantini.

St Tropez

Una delle attrazioni più ambite della Costa Azzurra è St Tropez, con il suo golfo dalle magnifiche spiagge ed il mare color cristallo.E’ un piccolo paese ma conosciuto da tutto il mondo e soprattutto dal jet set internazionale per il suo prestigio e per la sua bellezza.Il centro storico è tappezzato da originalissimi ristorantini e boutique d’alta moda, ma è molto interessante anche dal punto di vista culturale.E’ una meta della Costa Azzurra ambita per le sue notti estive nelle prestigiose discoteche e locali.Visitare St Tropez in estate o in inverno ha sempre il suo fascino.

Antibes

E’ una città posizionata in maniera ottimale fra Cannes e Nizza, una Città della Costa Azzurra molto apprezzata dai giovani infatti le spiagge sono molto belle e soprattutto gli aperitivi che vengono organizzati durante tutto il periodo estivo.Il borgo medioevale è un gioiello della Costa Azzurra da visitare assolutamente, le stradine strette ed i negozietti di prodotti artigianali rendono questa città della Costa Azzurra un luogo tranquillo ma che la sera si trasforma e si scatena grazie ai bar e le discoteche.

Cose da fare in costa Azzurra

Spettacoli e musica

Da non perdere è il Carnevale di Nizza. Il carnevale è organizzato con magnifici carri ornati da fiori che passano lungo la Promenade des Anglais mettendo in scena la Battaglia dei fiori, una vera festa che dura tutto il giorno e prosegue la sera con musica e maschere che si aggirano per tutta la città.

Sport e natura

Nel periodo estivo vengono organizzate delle uscite in barca in zone irraggiungibili a piedi o con altri mezzi e tutta la Costa Azzurra è tappezzata di questi luoghi paradisiaci. Partire in barca la mattina poi ci si ferma nei vari posti per fare un bagno oppure per un’immersione per vedere i bellissimi fondali di questo mare.A pranzo il barbecue è allestito in barca per una bella grigliata di pesce, un bel momento per gli occhi ed il palato ed anche la simpatia che contraddistingue il capitano della barca.L’Ufficio del Turismo fornisce tutte le informazioni sugli orari ed i costi delle escursioni in Costa Azzurra.

Eventi

A Montecarlo nel mese di maggio, Montecarlo chiude tutte le strade alla circolazione per il grande evento dell’anno che è il Gran Premio di Formula 1.La città si prepara settimane prima ed è un avvenimento da non perdere se si ha l’occasione di visitare Montecarlo.


PROVENZA

Cosa visitare in Provenza

In Provenza c’è l’imbarazzo della scelta per quanto concerne città, paesi e panorami; una miriade infatti le possibilità di itinerari in Provenza, tutti diversi tra di loro.La regione della Provenza offre tantissimo a livello culturale ma anche a livello gastronomico e artigianale. Per visitare la Provenza è sufficiente prendere una cartina ed una guida per creare un tour in Provenza per visitare tutte le sue attrazioni, tra cui le abbazie e le vie della lavanda. Visitare la Provenza in bici è molto divertente e permette di soffermarsi su particolari che potrebbero sfuggire in un viaggio in auto; pedalare è più faticoso ma se si crea un itinerario con delle tappe corte, il tour della Provenza è meno impegnativo.

Arles

Arles è il più vasto comune della Francia con 75 000 ettari. S’integra come un’isola all’interno di spazi naturali eccezionali come le rive del Reno, la selvaggia Camargue.Questa città della Provenza un tempo fu una metropoli, in seguito con i romani divenne simbolo di un raggiante passato cristiano come lo testimoniano tutt’ora le arene, i cimiteri detti Alycamps, il teatro antico o le terme di Costantino. Arles grazie alle sue feste, alla sua storia e alla cultura che si respira in ogni angolo, non ha mai smesso di attirare artisti come Van Gogh e Gauguin che hanno fatto della Provenza la loro regione.I monumenti di Arles sono iscritti al Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

Avignone

Come tanti luoghi della Provenza, Avignone è una città di storia e di spettacolo.Il passaggio dei Papi ad Avignone ha marcato notevolmente la sua architettura. Dietro la cinta, passando da una delle sette porte principali, si trova la città dei Papi. Il Palazzo dei Papi fu costruito nel XIV secolo, il celebre Ponte d’Avignone, i musei del Petit palais e del Palais du Roure. Le piccole vecchie stradine, le corti interne dei palazzi e le facciate restaurate sono uno spettacolo a cielo aperto e la Provenza è piena di questi luoghi stupendi. Avignone è anche città di spettacolo con il suo festival del teatro che si svolge generalmente fra il 10 luglio ed il 5 agosto. Circa 120 000 spettatori si recano ad Avignone per questo evento.

Aix en Provence

Protetta dalla Montagna Sainte Victoire dall’altezza di 1 011 metri, Aix en Provence è circondata da una campagna preservata con autentici casali provenzali circondati da giardini alla francese.Aix fu la capitale della Provenza nel XV secolo, commercianti e notabili fecero della città la “Firenze Provenzale” che conosciamo oggi. Dimore borghesi, piazzette fiorite, palazzi, fontane antiche, insomma tutte le immagini della Provenza nobile del XVII e del XVIII secolo sono riunite ad Aix.Città provenzale di arte e cultura, Aix possiede un ricco patrimonio architettonico magnificamente restaurato e mantenuto. Ogni estate, il Festival Internazionale dell’Arte Lirica e della Musica presenta un sontuoso ritrovo di dive e maestri in questa bellissima città della Provenza.

Beaux de Provence

Il villaggio di Beaux de Provence è situato nel cuore delle Alpille su un altopiano roccioso di 254 m.Domina un paesaggio eccezionale su Arles, la Camargue e le Alpille con panorami mozzafiato.Questa immensa e stupenda fortezza di pietra è senza dubbio un “must” della Provenza.Questo villaggio della Provenza è ritenuto “uno dei più bei villaggi della Francia”, e fu restaurato con molta cura.Oggi, il suo patrimonio storico è eccezionale con un tesoro di 22 pezzi architettonici classificati Monumento Storico, tra chiese, il castello, il municipio, l’ospedale, la cappella e le case.E’ il luogo turistico più frequentato della Provenza, infatti, i 500 abitanti hanno veramente l’impressione di vivere in un museo.Questo villaggio della Provenza si visita esclusivamente a piedi dove si possono visitare anche i numerosi atelier d’artigiani e boutique di prodotti provenzali.Gli amatori della gastronomia sanno che a Les Baux ci sono diversi ristoranti di reputazione internazionale.

Cose da fare in Provenza

Spettacoli e musica

Il festival della musica Antica ad Avignone che si svolge normalmente agli inizi di ottobre al Teatro dell’Opera di Avignone. Durante lo spettacolo vengono riprodotte le maggiori opere di musica classica e antica. Alla fine dello spettacolo in teatro, la musica continua la sera con maschere e concerti in tutta la città.

Eventi

Durante tutto il mese di dicembre, i mercatini di Natale s’installano in ogni città. Gastronomia, artigianato, decorazioni ed idee regalo si mescolano ad un ambiente caloroso e conviviale. I mercatini all’aria aperta offrono spesso del vino caldo alla cannella per riscaldarsi durante lo shopping.

Sport e natura

Tour a cavallo nella Camargue

In una cornice magnifico come quella della Camargue, dove si può scorgere solo acqua, cielo e natura, un’esperienza unica percorrerla a cavallo.Ci sono diversi maneggi che organizzano dei tour di un’ora o in giornata intera con magnifici cavalli allevati in libertà ed accompagnati da una guida che spiega la tipicità di questo luogo incantevole.

Scrivi una recensione | mappa visitare provenza-alpi-costa-azzurra


Sei stato in Provenza Alpi Costa Azzurra?

Scrivi la tua recensione su questo posto, esprimi le tue opinioni e pubblica le foto



Chi siamo | Contattaci | Pubblicità

© 2011 Voiaganto tutti i diritti riservati - Trilud SpA - P.iva: 13059540156

Voiaganto, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08

Condizioni di utilizzo di Voiaganto, Informativa sulla privacy