Home > Guida Viaggi > Sud America > Brasile > Rio de Janeiro > Guida viaggi Rio de Janeiro

Rio de janeiro, viaggi e vacanze

rio-de-janeiro
Rio De Janerio (che in portoghese significa Fiume di Gennaio), con i suoi 6.150.000 abitanti (considerando anche la provincia 14.392.000) è la seconda città del Brasile di cui è stata capitale fino al 1960, quando fu sostituita da Brasilia. L'area in cui attualmente si estende Rio De Janeiro fu scoperta da una spedizione di portoghesi capitanata da Amerigo Vespucci nel 1501, sebbene la città di Rio fu fondata successivamente nel 1965 dal cavaliere portoghese Estácio de Sá che inizialmente chiamò la città São Sebastião do Rio de Janeiro in onore del santo patrono della città.

La popolazione del Brasile è composta da varie etnie: indios, portoghesi e schiavi africani a cui si sono aggiunti tra il XIX e XX sec un insieme di immigrati da diverse nazioni come italiani, portoghesi, tedeschi, spagnoli e giapponesi.A Rio, come in tutto il Brasile, la maggioranza della popolazione è di fede cattolica e la lingua parlata da tutta la popolazione è il portoghese. La moneta utilizzata in Brasile è il Real Brasiliano e gli ufficii di cambio, i cambios si trovano facilmente in tutta la città di Rio.

Rio è suddivisa in diverse aree: il centro storico nonchè centro finanziario, dove si trovano alcune importanti attrazioni turistiche, la zona sud che racchiude le incantevoli e famosissime spiagge come Copacabana e Ipanema, la zona nord industriale che comprende lo stadio più grande del mondo, il Maracanã, e la zona ovest, la parte più moderna della metropoli brasiliana. Simbolo di Rio de Janerio è la mastodontica stauta di Gesù, il famoso Cristo Redentore che sovrasta la baia sul monte Corcovado.

Rio de Janeiro, detta anche la Cidade Meravilhosa, è una città ricca di contraddizioni: troppo spesso infatti la sua fama è legata al degrado ed alla povertà in cui sono costretti a vivere gli abitanti delle favelas ma altrettanto noto fortunatamente è il carnevale di Rio, il più trasgressivo e fantasioso del mondo, che richiama turisti e curiosi da tutto il globo; il carnevale si svolge quaranta giorni prima della quaresima e dura due settimane. Rio è nota inoltre per le sue bellezze tipiche, le ragazze brasiliane, che si scatenano in balli e danze a suono di samba proprio durante il carnevale carioca, sfilando su magnifici carri che di volta in volta superano ogni immaginazione.

Rio ha due aeroporti: l' Aeroporto Internacional Antonio Carlos Jobim per i voli internazionali a 20 km dal centro di Rio e l' Aeroporto Regionale Santos Dumont per i voli domestici che non dista moltissimo dalla città.Numerose sono le offerte e i pacchetti viaggi di tour operator per Rio de Janeiro e per le località turistiche più note del Brasile.La Cidade Meravilhosa è raggiungibile anche via mare: tutte le crociere che viaggiano per la costa brasiliana fanno tappa al porto di Rio che è stato definito il porto più bello del mondo.

Emergenze e sanità

Ambulanza tel. 192

Ospedali e Pronto Soccorso

Sociedade Civil Nossa Senhora AparecidaAvenida Morenitas, 2047Bairo Porto Meira - Vila Padre Monti

Miguel Couto, Rua Bartolemeu Mitre 1108, Leblon (tel. 021/3111-3800)

Medico

Av. N.S. de Copacabana 647, Suite 85, Copacabana (tel. 021/2235-3339)

Polizia

tel. 190; tourist police, Av. Afrânio de Melo Franco 159, Leblon (tel. 021/3399-7170).

Consolato italiano a Rio De Janeiro

Avenida Presidente Antonio Carlos, 40 - 7° Andar20020-010 Rio de Janeiro (RJ)Tel.: (+55.21) 2282.1315Fax: (+55.21) 2262.6348

Avvertenze e consigli

Rio Janeiro è tristemente nota per detenere il primato tra le città più pericolose al mondo. Ci sono alcune precauzioni e norme di sicurezza da prendere seriamente in considerazione. Mai visitare senza un valido accompagnatore le Favelas, luogo in cui ha luogo la maggior parte dei crimini. E' buona norma evitare il centro nei week end, giorni in cui si svuota perchè frequentato durante la settimana soprattutto da lavoratori degli uffici ed evitare di frequentare le spiagge in orari notturni. Inoltre, come nella maggior parte delle metropoli del mondo, è bene evitare di sfoggiare gioielli e oggetti preziosi. Purtroppo in Brasile non si rischia un semplice scippo, ma anche una rapina molto violenta.

Accessi internet

Telerede Internet Cafe, Rua N.S. de Copacabana 209, Copacabana.

Telefono e Cellulari

Per chiamare il Brasile dall’Italia occorre fare il prefisso 0055; il prefisso di Marrakech invece è 021. Per chiamare invece l’Italia dal Brasile il prefisso è 0039.I cellulari GSM con standard europeo non possono essere utilizzati in Brasile, dove si è adottato lo standard statunitense.

Visti e documenti per Rio

Per entrare in Brasile e quindi andare a Rio è necessario avere il passaporto che non scada prima di 6 mesi. Non è necessario il visto per una permanenza fino a 3 mesi.

Cosa portare in un viaggio a Rio

Rio gode di un clima mite sempre, ogni stagione; ciò comporta che è possibile visitare la Cidade Meravilhosa in qualsiasi periodo dell'anno a meno che non si desideri vivere l'esperienza indimenticabile del carnevale carioca o di presenziare ad altri eventi importanti che si festeggiano in città in maniera diversa che in qualsiasi altra parte del mondo, come per esempio trascorrere il capodanno a Rio.


Notizie e idee viaggi e vacanza in Rio de Janeiro

Rio de Janeiro e le ragazze di Ipanema
Appena nomini Rio de Janeiro ti scatta immediatamente la voglia di evadere, di viaggiare e di raggiungere un posto meraviglioso dove il sole splende tutto...
Il Cristo di Rio candidato a diventare una delle nuove“Sette...
C’è anche la statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro fra le 21 opere che partecipano alla selezione per aspiranti “7 meraviglie del...
Nel 2007, i Giochi Panamericani a Rio De Janeiro
Sarà Rio de Janeiro ad ospitare, dal 13 al 29 luglio 2007, i Giochi Panamericani. La spiaggia di Copacabana sarà sede delle gare di triathlon e beach...
Il Carnevale di Rio de Janeiro
Rio de Janeiro, che in lingua portoghese significa ‘Fiume di Gennaio’, è una città famosa per le sue spiagge di Copacabana ed Ipanema, per la...

Altre notizie Rio de Janeiro

Sei stato a Rio de Janeiro?

Racconta il tuo viaggio a Rio de Janeiro, pubblica le foto e condividile coi tuoi amici e i viaggiatori di Voiaganto